Paulette e suo marito hanno diretto per anni una scuola per governanti.
Dopo l’improvvisa morte del marito, Paulette, che ha sempre vissuto all’ombra del coniuge, scopre che la scuola è sull’orlo della bancarotta ed è arrivato il momento di assumersi le sue responsabilità e di tornare finalmente libera.
https://www.youtube.com/watch?v=UEoNHYwsrNU
La commedia diretta da Martin Provost la cui uscita era prevista per il 17 giugno, slitta al 24, pochi giorni ancora quindi, per vedere l’interprete di Chocolat, Juliette Binoche, affrontare una situazione lontana anni luce dal progresso e dall’emancipazione ai quali siamo oggi abituati.
In un’epoca non così lontana da noi, nella quale si insegnava alle ragazze a diventare delle casalinghe perfette, Martin Provost ambienta infatti questo racconto leggero e impegnato. La ventata di cambiamenti del ’68 è il motore di questa commedia, in cui i personaggi femminili cercano un’unica strada da seguire: quella dell’emancipazione.
Mantenere la propria casa e adempiere ai doveri coniugali senza piegarsi: questo è ciò che Pauline Van der Beck, la protagonista del film, insegna con ardore nella sua scuola per buone mogli.
Incredibile vero?
Staremo a vedere cosa accadrà