Con l’annuncio della sua terza edizione, riparte La Bottega della Sceneggiatura, un progetto che riunisce giovani sceneggiatori di diverse nazionalità desiderosi di entrare a far parte del mondo dell’audiovisivo. Questa iniziativa, creata da Premio Solinas in collaborazione con Netflix, permetterà agli autori partecipanti di sviluppare storie coinvolgenti per le serie televisive. L’obiettivo principale è quello di dar vita a racconti che rappresentino la multiculturalità italiana, offrendo nuove prospettive al pubblico.
La Bottega della Sceneggiatura: i partecipanti e i temi centrali
La Bottega della Sceneggiatura si rivolge ad aspiranti sceneggiatrici e sceneggiatori di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di qualsiasi nazionalità, identità e background, con residenza o domicilio in Italia.
L’iniziativa mira ad arricchire il panorama della serialità italiana con nuova creatività e punti di vista, ponendo particolare attenzione ai temi di genere e identità di genere, disabilità, etnia, orientamento sessuale e romantico. Questo, rappresenta il nucleo fondamentale dell’iniziativa che si inquadra nel Fondo Netflix per la creatività inclusiva.
La struttura del programma e le opportunità del progetto
La terza edizione de La Bottega della Sceneggiatura propone un percorso articolato in diverse fasi, concepite per affinare le competenze nello storytelling seriale. I giovani autori, successivamente, avranno la possibilità di sviluppare autonomamente i loro progetti di sceneggiatura. Inoltre, alcuni tra i più apprezzati professionisti della scrittura per il cinema prenderanno parte all’iniziativa in qualità di giurati e di mentori degli autori. Quest’anno, questa Giuria d’eccezione include nomi del calibro di Francesco Cenni, Laura Colella, Filippo Gravino, Flaminia Gressi, Antonio Le Fosse, Laura Luchetti, Michele Pellegrini, Monica Rametta, Ludovica Rampoldi, Marco Raspanti, Re Salvador, Stefano Sardo, Davide Serino, Michela Straniero ed Eleonora Trucchi.
Le candidature verranno valutate dalla Giuria che selezionerà fino a 20 progetti sulla base della qualità dei materiali inviati e della motivazione dimostrata. Questi primi 20 selezionati, avranno accesso a un primo Laboratorio di Orientamento, durante il quale sarà possibile approfondire i materiali attraverso sessioni di confronto e scambio. Al termine del Laboratorio di Orientamento verrà effettuata un’ulteriore selezione, raggiungendo un massimo di 10 progetti. Questi ultimi 10 riceveranno una borsa di studio del valore di 2.500 € per partecipare al Laboratorio di Alta Formazione. Questo secondo laboratorio comprenderà sessioni di coaching, condotte dalla Giuria, per sviluppare il soggetto di serie e la scaletta; masterclass con mentori e docenti su storytelling seriale, scrittura dei personaggi, struttura e tecniche della Writers’ Room.
I premi e le collaborazioni con Netflix
Alla fine di quest’ultima fase, verranno valutati i nuovi scritti e, tra questi, ne verranno selezionati due. Entrambi i progetti riceveranno una proposta di collaborazione come assistenti in una Writers’ Room in cui è coinvolta Netflix. Inoltre, il progetto che si aggiudicherà il primo posto riceverà anche il Premio La Bottega della Sceneggiatura di 6.000 €.
Ciò che è certo è che La Bottega della Sceneggiatura è una piattaforma che apre porte e crea opportunità per i giovani talenti, contribuendo a rendere il panorama della serialità italiana ancor più ricco e diversificato.
A partire dal 27 maggio, sono aperte le iscrizioni alla terza edizione de La Bottega della Sceneggiatura al seguente link: labottegadellasceneggiatura.premiosolinas.it. Per partecipare, è possibile inviare la propria candidatura fino al 28 giugno 2024. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e maggiori dettagli sui requisiti e sui materiali da inviare, visitate labottegadellasceneggiatura.premiosolinas.it.