Dopo la sorprendente interpretazione di Lady Diana nel film Spencer di Pablo Larraín, Kristen Stewart è pronta a tornare nei panni di un’altra donna della storia, questa volta una scrittrice: Susan Sontag. Ecco i dettagli sul nuovo biopic!
Chi era Susan Sontag?
Susan Sontag è stata una scrittrice, filosofa e storica statunitense. Nata il 16 gennaio 1933, dimostrò sin da subito la sua intraprendenza e genialità, diplomandosi a soli quindici anni e conseguendo la laurea a diciotto anni. Nota principalmente come saggista, scrisse anche un romanzo di successo, L’amante del Vulcano. Dai suoi scritti emergono in particolare il sostegno a difesa dei diritti umani, delle vittime di AIDS ed argomentazioni contro la guerra del Vietnam. Durante gli anni Ottanta, la scrittrice ebbe una relazione con la fotografa Annie Liebovitz, con cui restò fino alla sua morte, avvenuta nel dicembre 2004.
Cosa sappiamo sul biopic con Kristen Stewart?
Provvisoriamente intitolato Sontag, il biopic in lavorazione sarà basato sulla biografia Sontag: Her Life, scritta da Ben Moser. La regia è stata affidata a Kristen Johnson, che in questo progetto figura inoltre come sceneggiatrice al fianco di Lisa Kron.
Susan Sontag tornerà in vita sul grande schermo grazie a Kristen Stewart, attrice chiamata ad interpretare la nota scrittrice. Kristen Stewart è celebre in particolare per il ruolo di Bella Swan nella saga di Twilight e, nonostante in passato non abbia mai dimostrato un innato talento per la recitazione, negli ultimi anni è notevolmente migliorata, tanto che la sua interpretazione in Spencer le è valsa la candidatura agli scorsi premi Oscar.
Kristen Stewart non è nuova al genere del biopic, ricordiamo infatti che oltre Spencer l’attrice ha recitato in Seberg, film del 2019 sull’attrice Jean Seberg. Tra i lavori più recenti contiamo Crimes of the Future, l’ultimo film di David Cronenberg.
Le riprese di Sontag avranno inizio non appena terminato il Festival di Berlino, per il quale Kristen Stewart figura come presidente della giuria. Ricordiamo che il festival si svolgerà tra il 16 ed il 26 febbraio, per cui i lavori al nuovo film inizieranno dopo questa data.
Il film sarà prodotto da Brouhaha Entertainment. Gabriella Tana, tra i co-fondatori della casa produttrice, ha dichiarato:
“Stiamo usando Berlino come momento per dare il via al progetto e fare riprese documentarie di Kristen come capo della giuria e parlarle di come diventerà Sontag . Sarà un dramma, ma con un aspetto documentaristico. Kirsten ha un approccio meraviglioso alla narrazione, e questo ne è il riflesso, quindi userà il documentario in esso”.
Le riprese si svolgeranno principalmente a New York, Parigi, Sarajevo e in California, ripercorrendo i luoghi della vita della scrittrice. Al momento non è ancora nota una possibile data d’uscita, né sappiamo se si tratterà di un’esclusiva cinematografica o se Sontag sarà distribuito da qualche piattaforma streaming. Siamo davvero curiosi di vedere Kristen Stewart in questo nuovo ruolo ma sembra che dovremo attendere ancora un po’. Ti aggiorneremo non appena ci saranno novità!