King the Land è un drama coreano uscito nel 2023 e che ha riscosso un numeroso successo, in particolare grazie alla sinergia della coppia principale. È disponibile su Netflix ed è composto da 16 episodi da un’ora l’uno. Un romance – comedy che parla di un’amore che va oltre i confini della propria situazione economica e sociale. Un rapporto che unisce due persone, praticamente opposte, ma che allo stesso tempo riescono a capirsi e a completarsi a vicenda.
Un drama che mostra anche le difficoltà che si affrontano costantemente nel mondo del lavoro, ed in particolare tutti i pregiudizi che ne derivano. Una corsa sfrenata alla posizione migliore, non per il guadagno o per aspirazione personale, ma per poter dire di avercela fatta ed apparire migliore del prossimo. Una pressione sociale che pesa sulle spalle di molti, arrivando a trasformare il posto di lavoro in un campo da battaglia.
King the Land e l’ascesa di Cheon Sa Rang
Catapultarsi da un elicottero con un paracadute e atterrare sul tetto dell’edificio in cui bisogna fare il tirocinio di lavoro, non è cosa da tutti. Per Goo Won, però, che è abituato ad una vita piena di lusso e ricchezza non appare per nulla strano. Il protagonista maschile di questa storia, costretto dal padre a lavorare, inizierà a rendersi conto che per lui gli affari di famiglia importano sempre meno. Quello che desidera davvero è stare in pace per conto suo, ma soprattutto ritrovare sua madre scomparsa da tempo e che nessuno pare più ricordare.
Dall’altro lato abbiamo Cheon Sa rang, una ragazza che ha il sogno di lavorare in un hotel che la riporta a memorie d’infanzia molto importanti per lei, purtroppo però non sembra avere i requisiti minimi per riuscirci. Aver frequentato l’università solo per due anni e non aver conseguito una laurea, sembra darle difficoltà nella sua ricerca lavorativa, nonostante ciò mettendocela tutta e mostrando il sorriso più sincero che ha, riesce a fare colpo sugli intervistatori.
Da un lato abbiamo il proprietario dell’hotel King, che non vuole saperne assolutamente nulla, da un altro abbiamo un’addetta alle pulizie della palestra dell’hotel, che non vede l’ora di fare carriera e realizzare il suo sogno. Sa rang ce la mette tutta per mostrarsi pronta, studia varie lingue e tutto il regolamento dell’hotel, si prepara anche come sommelier e grazie a ciò la sua devozione al lavoro viene riconosciuta e pian piano riesce a fare una scalata al successo incredibile.
La ragazza passa da donna delle pulizie a concierge della hall, poi diventa il miglior talento ed infine viene ammessa nel lato vip dell’hotel, ovvero King the Land. Man mano che si prodiga con successo nel suo lavoro, però, molte delle sue colleghe continuano a disprezzarla, poiché senza una laurea e in pochi anni è riuscita a fare quello che le altre persone farebbero nel doppio del tempo. Questa situazione, infatti, la mette spesso nei guai e nonostante adori lavorare per quell’hotel, si rende conto che i momenti di felicità legati a quel luogo non torneranno più facilmente ora che è adulta.
Un incontro bizzarro e la nascita di un amore graduale
I nostri protagonisti si incontreranno proprio nell’hotel, ma ogni volta finiranno per litigare o fare brutte figure l’uno con l’altro. Un rapporto cominciato con odio e disprezzo, gradualmente si trasformerà in stima e ammirazione. Goo Won che all’inizio si getta senza nessuna minima esitazione da un elicottero, con il tempo mostrerà di avere paura di semplici cose come delle galline, del buio e di non riuscire a muoversi da solo senza un autista che lo conduca dove desidera. Mentre Sa rang, pian piano capirà che anche chi vive nello sfarzo e nel lusso, non per forza se la passa meglio degli altri.
Un rapporto tra capo e dipendente che divine segreto, soprattutto per evitare che i colleghi di Sa rang lo sappiamo vista già la situazione in cui si trova. Nonostante ciò riusciranno a darsi man forte anche sul posto di lavoro, mantenendo sempre un rapporto formale di fronte agli altri.
Goo Won grazie a Sa rang, comincerà a prendere seriamente il suo lavoro, un po’ perché vuole essere come lei, un po’ perché per poterla proteggere dagli altri, è necessario che acquisisca potere. Uno scontro di eredità tra lui e la sorella, che come due poli opposti avranno per tutto il tempo una visione diversa sul come trattare i propri dipendenti. La prima li vede come semplici macchine da soldi, mentre il secondo li tratta come persone, anche grazie a quello che Sa rang gli insegna e gli fa capire.
Un drama romance che si basa su un amore difficile, a causa delle differenze sociali da cui provengono i protagonisti, ma che non si ferma davanti a niente. I due riusciranno a capire l’uno il mondo dell’altro, arrivando a combattere per la loro felicità.