Era il 2017 quando la carriera di Kevin Spacey ha subito un brusco arresto, a seguito dello scandalo che lo ha visto protagonista tanto da farlo finire nella black list di Hollywood, annullando ogni prospettiva di tornare sul grande schermo. Ebbene, dopo cinque anni dall’accaduto, l’attore è riuscito ad ottenere il suo primo ruolo importante, nel film 1242 – Gateway to the West.
1242 – Gateway to the West, di cosa parla?
Quando, durante la battaglia di Mohi, l’esercito del Regno D’Ungheria fu annientato dai mongoli, soltanto il castello di Esztergom si oppose alla loro corsa per invadere l’Europa. Batu, il nipote di Gengis Khan, raggiunge le mura di Esztergom con il suo invincibile esercito. I difensori del castello, comandati da Eusebio, il canonico di Esztergom, e da un mercenario spagnolo, il Capitano Simon, si stanno preparando alla battaglia finale. L’arrivo di un legato pontificio, il Cardinale Cesarini, la celebrazione del mongolo Tsagaan Sar e l’approccio mistico di Eusebio offrono ai difensori una debole fiammella di speranza.
Così riporta IMDb nella scheda dedicata al nuovo film. 1242 – Gateway to the West racconterà la storia di Batu Khan, nipote di Gengis Khan. Dopo aver vinto battaglie dalla Cina alla Persia, Batu raggiunse l’Europa nel 1242 ma venne arrestato in Ungheria da un uomo profondamente spirituale.
Cos’altro sappiamo sul nuovo film con Kevin Spacey?
Kevin Spacey tornerà presto sul grande schermo nel primo ruolo da protagonista dopo gli scandali del 2017, che al tempo determinarono la cancellazione della serie House of Cards e la sostituzione di tutte le scene in cui compariva l’attore nel film Tutti i soldi del mondo di Ridley Scott.
1242 – Gateway to the West rappresenta certamente il grande ritorno di Kevin Spacey ma non si tratta esattamente della prima volta in cui l’attore è tornato a recitare dopo quanto accaduto. Ricordiamo che l’effettivo ritorno c’è in realtà già stato, per giunta in un film nostrano, ovvero L’uomo che disegnò Dio (2021) di Franco Nero, seppur Kevin Spacey era stato relegato a un ruolo minore. In questo nuovo film invece l’attore rivestirà un ruolo certamente più importante, presterà infatti il suo volto al Cardinale Cesarini.
Accanto a Kevin Spacey nel cast vedremo anche Eric Robert, Terence Stamp e Christopher Lambert, oltre agli esordienti Genevieve Florence e Jeremy Neumark-Jones.
1242 – Gateway to the West è una co-produzione tra UK, Ungheria e Mongolia. Deadline ci fa sapere che le riprese inizieranno il prossimo ottobre e si svolgeranno tra l’Ungheria e la Mongolia. Il film sarà diretto da Péter Soós, regista ungherese qui alle prese con il suo primo lungometraggio internazionale dopo i diversi lavori svolti per la tv nazionale. La sceneggiatura è scritta da Aron Horzovath e Joan Lane.
Attualmente non conosciamo una possibile data d’uscita del film, ma ti aggiorneremo non appena ci saranno novità!