Tra i volti iconici di Hollywood, il suo John Wick rimarrà nella storia (oppure Neo di Matrix, tra i ruoli più significativi). Keanu Reeves, dal fascino tenebroso, farebbe impazzire chiunque. Talentuoso, bello e generoso, difficile chiedere di più. Il suo altruismo è noto tra amici e colleghi, non si è mai tirato indietro aiutando chiunque incrociasse la stessa strada.

Persino i fan hanno avuto modo di testare la sua estrema bontà. Per esempio in un bar, Keanu Reeves ha invitato un signore a sedersi vicino a lui perché non c’erano più posti disponibili oppure allietando i passeggeri di un aereo dirottato a Bakersfield, offrendosi affinché ciascuno di loro trovasse un mezzo di trasporto per arrivare a destinazione. E non solo, ecco l’episodio più sorprendente.
Keanu Reeves la aiuta, oggi grandi amici: ma sai chi è la donna?
Un vero gentiluomo, che immensa fortuna conoscerlo! La sua straordinaria generosità non è di certo un segreto, anzi, molti ne hanno giovato anche a livello artistico – vedasi, per esempio, Ana de Armas. Ma nella vita basta un piccolo gesto perché l’umore si risollevi sentendosi considerati, capiti, amati. Keanu Reeves non manca mai di dimostrarlo, giorno dopo giorno.
Si racconti una storia di grande impatto. Anni ’90, una giovane donna in panne con la macchina. La corsa per andare ad un’audizione e, alla fine, l’imprevisto. L’auto è sporca di escrementi – “La parcheggiavo sotto gli alberi, non la lavavo mai“. Nessuno si ferma proprio perché appena vedono da lontano le condizioni dell’autovettura tirano dritto senza sosta. Ad un certo punto, il miracolo.
Si avvicina Keanu Reeves in moto chiedendole se avesse bisogno di aiuto. Accetta volentieri e l’attore si offre di spingere la sua macchina evitandole questa fatica – “Ho pensato ‘Oh no, adesso toccherà la mia auto. Ero mortificata“. Chi è questa donna, salvata da un destino infausto? Octavia Spencer, all’epoca sui vent’anni o poco più. Ancora sconosciuta, dopo Premio Oscar.
The Help, il film consacrazione che le ha consentito di raggiungere l’Olimpo degli attori hollywoodiani più amati e venerati dell’industria cinematografica – tra l’altro si rammenti anche la candidatura per Il Diritto di Contare, altra straordinaria pellicola firmata Theodore Melfi. Un aneddoto che pone in luce quanto sia meravigliosamente stramba la vita, ricca di coincidenze e sorprese.
Octavia Spencer ha raccontato questo aneddoto al talk show di Meredith Vieira mostrando tuttora riconoscimento e gratitudine. Non potrà mai dimenticare quel gesto che le ha permesso di credere ancora nella gentilezza umana, oltre a recarsi in tempo per l’audizione – ce l’avrà fatta quel giorno? Da quel momento è divenuta assidua spettatrice di tutti i suoi film in segno di perenne ringraziamento.