Gareth Edwards dirigerà un nuovo film di Jurassic World, attualmente in sviluppo presso Universal. La sceneggiatura del film sarà di David Koepp, già autore di quelle dei primi due film del franchise diretti da Spielberg, Jurassic Park e Il mondo perduto – Jurassic Park. L’uscita è prevista per il luglio del 2025.
Jurassic World, il nuovo film in sviluppo
Il progetto è già in fase di sviluppo da un po’ di tempo, ed ora che il regista è stato definitivamente scelto ci si aspetta che la produzione si metta in moto al più presto per rispettare la data d’uscita annunciata. Qualche settimana fa il prescelto sembrava essere David Leitch, regista di film come Deadpool 2 e Bullet Train, ma l’accordo tra le parti non è stato trovato e la scelta è ricaduta su Gareth Edwards.
Non è ancora noto quali saranno i collegamenti con gli altri film, ma secondo alcune voci il film dovrebbe seguire le gesta di nuovi personaggi e potrebbe avere un budget inferiore rispetto ai precedenti capitoli di Jurassic World, da cui si differenzierà in modi ancora tutti da scoprire. Tra i produttori figurano ancora una volta Frank Marshall e Patrick Crowley, mentre Steven Spielberg rimarrà produttore esecutivo attraverso la sua casa di produzione Amblin Entertainment.
Jurassic World, la scelta di Gareth Edwards
Sarà Gareth Edwards a prendere le redini del progetto. Per il regista è un ritorno alla guida di un importante franchise hollywoodiano, dopo le esperienze di Godzilla (2014) e dell’acclamato Rogue One: A Star Wars Story (2016), che seguirono il suo esordio del 2010 Monsters. Il regista è tornato nelle sale solo l’anno scorso con The Creator, un progetto originale di fantascienza in cui ha saputo gestire ottimamente un budget più contenuto rispetto a quelli avuti a disposizione nei due film precedenti.
Collider ha riportato le prime parole di Gareth Edwards in seguito alla notizia: “Stavo per prendermi una pausa e avevo iniziato a scrivere la mia prossima idea per un film, ma questo è l’unico altro film che mi avrebbe fatto lasciare qualsiasi cosa per tuffarmi dentro al progetto. Amo Jurassic Park. Penso che il primo film sia un capolavoro cinematografico, quindi quest’opportunità è come un sogno per me. E lavorare con Frank Marshall, Universal e David Koepp, che sta scrivendo la sceneggiatura… penso siano tutte leggende. Quindi sono davvero molto eccitato.”
Il nuovo capitolo della saga di Jurassic World dovrebbe arrivare nelle sale il 2 luglio del 2025.