Il sequel del film con Robin Williams del 1995 uscito nel 2017 è diventato il film di maggior incasso della Sony Pictures che ad Aprile 2018 ha annunciato la produzione di un terzo episodio.
Quasi un miliardo di dollari di incasso raggiunti in tutto il mondo. Questa la cifra raggiunta da Jumanji – Benvenuti nella giungla, diretto da Jake Kasdan e idealmente sequel del film di Joe Johnston del 1995 con un formidabile Robin Williams spalleggiato da Bonnie Hunt e dai giovanissimi Kirsten Dunst e Bradley Pierce. Quattro giocatori quindi, esattamente come nel sequel che ha voluto mostrare l’altra faccia di Jumanji, quella in cui il giovane Alan Parrish del primo film è stato imprigionato per 25 anni prima di essere liberato da un lancio di dadi che ha dato risultato 5.
Il tutto ovviamente alla maniera di un gioco, e per stare al passo con i tempi, si è pensato di trasformare il gioco in scatola in un videogioco, rigorosamente old-style ma che conserva nella giungla tutte le regole tipiche di un videogame: vite limitate, personaggi non giocanti e cutscene in cui i giocatori possono solo guardare senza intervenire. Il tutto allo scopo di riportare una gemma su una montagna per terminare il gioco indenni.
Il film, seppur all’inizio abbia fatto storcere il naso a molti per l’evidente utilizzo del nome, atto a richiamare alla memoria il lavoro di Joe Johnston e ovviamente di Robin Williams, si è rivelato nel complesso un bel film. Gli autori sono stati particolarmente bravi nel mantenere lo spirito del primo film, pur cambiandone le regole e le modalità e aggregando un cast di buon livello che ha saputo dosare in maniera ottimale action e comicità.
E a quanto pare il pubblico ne è rimasto davvero conquistato tanto da fare diventare Jumanji – Benvenuti nella giungla il maggior successo commerciale di tutti i tempi della Sony Pictures che quindi ha pensato bene di mettere in cantiere un altro capitolo della saga.
Confermati per il momento il cast originale, composto da Dwayne Johnson, Jack Black, Karen Gillan e Kevin Hart, oltre al regista Jake Kasdan. Le ultime news però vedono unirsi al cast anche Awkwafina e Danny DeVito. La prima, conosciuta nel mondo della musica rap e nel cinema per aver lavorato di recente nel cast tutto al femminile di Ocean’s 8, al fianco, tra le altre, di Sandra Bullock e Cate Blanchett ed Helena Bonham Carter
Del secondo invece non c’è molto da dire dato che si tratta di uno degli attori e registi più conosciuti del panorama hollywoodiano. Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo una partecipazione ad alcuni episodi dell’ultima serie di Chuck Lorre, Il metodo Kominski, attualmente disponibile su Netflix.
Il terzo capito di Jumanji, non ha ancora un titolo definitivo, ma la data di uscita sembra essere prevista per il 13 dicembre 2019, una settimana prima dell’uscita dell’ultimo capitolo della nuova trilogia di Star Wars con il quale dovrà confrontarsi al botteghino.