La straordinaria attrice, con quasi 70 anni di carriera alle spalle, verrà omaggiata alla 76esima edizione del Festival del Cinema di Venezia
Sarà colpa anche dell’effetto nostalgia portato da Il Ritorno di Mary Poppins uscito nei cinema poco prima dello scorso Natale. Il sequel del successo del 1964, con protagonista Emily Blunt e per la regia di Rob Marshall ha fatto parlare di se per molto tempo anche se molti concordano che il film, apprezzato comunque da molti, non può competere con il primo grande successo tratto dai racconti di Pamela L. Travers.
E Julie Andrews, protagonista della pellicola originale, ha sicuramente contribuito a rendere immortale il film di Robert Stevenson, anche grazie alla sua voce celestiale per la quale è stata scoperta quando ancora era una bambina. L’attrice infatti ha ormai alle spalle una carriera quasi settantennale e per questo, la commissione organizzatrice del Festival del Cinema di Venezia ha pensato di assegnarle il Premio alla Carriera.
Oltre a Mary Poppins infatti, Julie Andrews è riconosciuta in particolar modo per Tutti Insieme Appassionatamente, altro incredibile successo Disneyiano, e per Victor/Victoria film in cui, diretta dal marito Blake Edwards, veste i panni rispettivamente di Victoria Grant, soprano in rovina, che grazie al suggerimento di un intrattenitore gay, deciderà di vestirsi da uomo per poi esibirsi come drag queen. Il film ha avuto anche una trasposizione teatrale sempre con Julie Andrews protagonista e sempre diretto dal marito. A metà degli anni ’90, però, la sua carriera di cantante si interrompe improvvisamente e permanentemente a causa di un intervento alla gola che lascia alcune cicatrici sulle corde vocali e le impediscono poi di tornare a cantare.
La carriera della Andrews però, pur subendo un deciso rallentamento, non si ferma e compare in alcune produzioni Disney tra le quali Pretty Princess con una giovanissima Anne Hathaway che forse non si immaginava nemmeno che da li a pochi anni avrebbe avuto una carriera così sfolgorante. Oltre a recitare, Julie Andrews ottiene anche dei ruoli come doppiatrice e presenzia diverse volte alla cerimonia della consegna degli Oscar in cui annuncia i vincitori di diverse categorie.
Nella sua carriera vince svariati premi tra i quali anche un Oscar, come Miglior Attrice Protagonista, proprio per Mary Poppins, oltre a tre Grammy Awards e ben cinque Golden Globe. Ora alla lista di riconoscimenti si aggiungerà anche il Leone d’Oro alla Carriera, per la quale, la Andrews, dopo aver riconosciuto il Festival come una delle più importanti manifestazioni dedicate al cinema a livello internazionale, ha ringraziato per il riconoscimento e ha aggiunto che non vede l’ora di raggiungere il Lido a settembre per un’occasione così speciale.