L’attrice premio Oscar Judy Dench protagonista di Red Joan, tratto da una storia vera.
Dopo esser stata la glaciale M in James Bond negli anni 90 quando ad interpretarlo era Pierce Brosnam, per poi morire tra le braccia del meraviglioso Daniel Craig in Skyfall nel 2012, il premio Oscar Judy Dench stavolta non è il capo dei Servizi Segreti, ma una spia britannica che fa il doppio gioco per i Russi nel film Red Joan, la storia vera di Joan Stanley o agente Lotto.
Diretto da Trevor Nunn e scritto da Lindsay Shapero, Red Joan è tratto dal libro di Jenny Rooney e nel cast oltre alla Dench troviamo Sophie Cookson nel ruolo della giovane Joan Stanley, Ben Miles è il figlio Nick avvocato di professione il quale tenterà di salvare la madre da quelle pericolose accuse, mentre Tom Hughes interpreta il giovane Leo Galich.
Un giorno la pacifica e anziana casalinga Joan viene portata via dalla sua abitazione e arrestata con l’accusa di aver lavorato come spia per i Russi mentre frequentava il college durante gli anni trenta e quaranta. In continui flashback, con un interrogatorio vengono ricostruiti quaranta anni di storia “nascosta”, i retroscena di quella che sarebbe diventata la storica Guerra Fredda la quale ha tenuto con il fiato sospeso il mondo per decenni. La colpa di Joan Stanley? Quella che intrappola molte delle eroine del cinema e della vita reale, essersi innamorata di un giovane comunista Leo Galich il quale le mostrerà un’altra idea, un altra prospettiva sul mondo che la circonda e che si sta evolvendo in qualcosa di pericoloso, pensieri che piano piano iniziano a far presa sulla giovane donna; spaventata da un eventuale e credibile attacco nucleare, paura accentuata dal suo lavoro presso una centrale top-secret, Joan metterà a rischio la sua vita nel tentativo di salvare la sua famiglia anche se per farlo dovrà tradire la sua patria.
Per l’attrice Judy Dench, Joan Stanley:
“…può essere considerata un’eroina o no. Lei dice di aver creduto che se tutti avessero avuto le stesse informazioni sul nucleare, più difficilmente i diversi schieramenti avrebbero dato il via a un’altra guerra. Ma molti penseranno che è una persona cattiva”.(fonte: Ansa).
Potremmo farci la nostra opinione andando a vedere Red Joan, disponibile nelle sale italiane dal 9 Maggio.