Ti ricordi il film L’Amore non va in Vacanza di Nancy Meyers con Jude Law? Una storia romantica bellissima e un cast d’eccezione, direi tra i film da rivedere durante le Festività natalizie. Ancora oggi fa parte della propria personale cineteca oppure lo trasmettono sul piccolo schermo, ad ogni modo difficile non conoscerlo. In breve la storia racconta di due splendide donne, Amanda Woods e Iris Simpkins, pronte a scambiarsi gli appartamenti via Internet e vivere così una nuova avventura.
Tra i protagonisti maschili figura Jude Law o, per meglio dire, Graham Simpkins, fratello di Iris. Dolce, premuroso e affascinante, a dir poco irresistibile. Sono trascorsi quasi vent’anni da quel film e, oggi, l’attore britannico lo ritroviamo sulla piattaforma Disney+ con la serie tv Star Wars-Skeleton Crew. Tuttavia, in una recente intervista, ha fatto ritorno sull’amatissimo film del 2006 rivelando un retroscena inedito che avrebbe persino lasciato di stucco la giornalista invitandolo a tacere.
Jude Law, quel dettaglio su L’Amore Non Va In Vacanza: crolla un mito?
Uno di quei classici film natalizi da guardare accoccolati sul divano, con un plaid e una tazza di cioccolata calda: romanticismo e dolcezza, l’accoppiata perfetta. Intanto in televisione passano quelle scene iconiche ambientate nella magnifica campagna inglese oppure all’interno della lussuosa villa a Los Angeles. Infine l’amore trionfante tra Jude Law (Graham) e Cameron Diaz (Amanda), Kate Winslet (Iris) e Jack Black (Miles). Ebbene, se pensavi di conoscere tutto del film ti sbagli di grosso.
Infatti, nel corso dell’intervista, incalzato dalla giornalista in merito al fatto se le location de L’Amore Non Va In Vacanza fossero reperibili su Airbnb, Jude Law ha così risposto: “quel cottage non esiste“. Hai presente quel meraviglioso gioiellino ove Amanda si trasferisce dopo lo scambio con Iris? È solo frutto della magia del cinema. Una storia rovinata? Può darsi e, probabilmente, i veri appassionati staranno versando fiumi di lacrime, scossi da questa terribile delusione. Non è finita qui.
Jude Law aggiunge altri dettagli in merito a tale retroscena raccontando quanto la regista, all’epoca, fosse così precisa da richiedere un terreno sul quale costruire il cottage, esattamente rispettando le sue disposizioni. D’altronde era rimasta insoddisfatta dai risultati emersi durante i sopralluoghi nel Surrey, quindi per quale motivo non creare una location da zero? Dunque Rosehill Cottage parrebbe solamente fantasia, sebbene l’spirazione del design provenga da una casa realmente esistente.
Trattasi della Honeysuckle Cottage sita a Holmbury St. Mary e rintracciabile attraverso il medesimo Airbnb ma non c’entra nulla con il film. Oltretutto se ti stavi chiedendo, ormai giunti a questo punto, dove fossero girate le riprese all’interno della presunta dimora, te lo dico subito: a Los Angeles, dunque il fascino della campagna inglese non pervenuto. Come ti senti a riguardo? Uno shock per moltissimi cinefili, amanti delle commedie romantiche, in particolare questo delizioso capolavoro.