Una notizia che non è sfuggita a occhi indiscreti, il film biopic sul Presidente russo Vladimir Putin è al centro dell’attenzione. Soprattutto il protagonista Jude Law che interpreterà uno degli esponenti politici più discussi e citati degli ultimi tempi. Una personalità ardua da raccontare, per il regista francese Olivier Assayas, da poco sul set per le riprese di The Wizard of Kremlin.

Via alle riprese di Il Mago del Cremlino, il film su Vladimir Putin
Sono iniziate le riprese del film Il Mago del Cremlino, tratto dall’omonimo romanzo di Giuliano da Empoli, dove al centro ci sono le epopee fallaci e non, del Presidente russo Vladimir Putin. A vestire i suoi panni ci sarà Jude Law, ultimamente in ascesa con un ritorno sugli schermi degno di nota, dal successo di The Order serie targata Amazon Prime, alla magistrale interpretazione di Enrico VIII in Firebrand. L’attore britannico è reduce dal successo all’ultima Biennale di Venezia con il film Eden firmato da Ron Howard, e in uscita nelle sale italiane il 10 Aprile.
Non è la prima volta, che Jude Law ci dimostra di saper calzare a pennello personaggi storici e non, infatti nel 2016, è protagonista di The Young Pope, una serie televisiva italo-franco-spagnola di genere drammatico ideata e diretta da Paolo Sorrentino. Nove episodi, dove l’attore interpreta Pio XIII, all’alba del Conclave e della sua consacrazione a Pontefice. Una magistrale interpretazione, di un personaggio non incline ai dogmi della corruzione vaticana, ma in linea con i propri valori e la propria storia che con abilità il regista, inserisce doverosamente nella sua corsa al papato.
Il Mago del Cremilino, le prime immagini di Jude Law nei panni di Putin
Una nuova sfida attende Jude Law, solo un film a tratti, grazie all’intelligenza artificiale ha ricalcato le orme e la storia del presidente russo. Diretto da Patryk Vega, e uscito nella sale italiane a gennaio 2025, non ha protagonisti, la tecnologia sostituisce gli attori protagonisti e fa emergere una parte della storia in modo più reale e incline alla veridicità del personaggio, che in questo caso è lui stesso a raccontare la sua storia. Putin – Il potere assoluto non basta, è stato presentato a Cannes, come primo biopic su Vladimir Putin ma anche come connubio tra cinema e tecnologia, dove la finzione sembra quasi sempre più dominare il reale.
Questa volta però è diverso, Il mago del Cremilino sarà un film vero e proprio con protagonisti effettivi. Al centro l’immaginario incontro tra l’autore del romanzo e Vadim Baranov (personaggio basato su Vladislav Surkov), ex produttore di reality e ora enigmatica eminenza grigia che agisce per Vladimir Putin. Un’intervista intima, dove Baranov racconta varie fasi della vita di Putin, dalla sua giovinezza alla sua carriera come promettente membro del KGB, fino alle trasformazioni della Russia degli anni ’90 sotto la sua carica e la sua irresistibile ascesa nel 1999 approfondendo la sua direzione al governo fino ai nostri giorni.
Al momento mi sembra un Everest da scalare, mentre mi ritrovo ai piedi delle colline a guardando verso l’alto pensando “Oh Dio, come farò a farlo?” Ma comunque, questa è per me una sfida da risolvere. -Jude Law
Le riprese sono già iniziate e il set è blindatissimo, dalle prime immagine però emerge l’incredibile somiglianza tra i due. Nel cast anche Paul Dano (Little Miss Sunshine, Il petroliere, The Batman), Alicia Vikander (Ex Machina, The Danish Girl), Zach Galifianakis (Una notte da Leoni, Birdman) e Tom Sturridge (I Love Radio Rock, The Sandman).