Joyeux Noël – Una verità dimenticata dalla storia è un film drammatico francese del 2005 di Christian Crayon, che torna in questo DVD in offerta su Amazon scontato del 5% e che potete trovare direttamente a questo link.
Un tema quello di questo film, nient’affatto banale e purtroppo non troppo lontano da noi, come quello della guerra (in questo caso nel drammatico contesto delle trincee in piena Prima Guerra Mondiale) alla ricerca di un territorio comune fatto di pace e amore fraterno attraverso il canto e il magico periodo di Natale che riesce ad attecchire anche in contesti così duri come poteva essere quello bellico francese del 1914.
Il film venne molto apprezzato ai tempi dalla critica e dal pubblico, visto che oltre ad essere stato presentato nella categoria Fuori Concorso a Cannes nel 2005, ottenendo anche diversi riconoscimenti prestigiosi come la candidatura ai Premi Oscar e ai Golden Globes del 2006 nella categoria Miglior Film in Lingua Straniera.
Joyeux Noël – Una verità dimenticata dalla storia, La trama e il cast
Joyeux Noël – Una verità dimenticata dalla storia, è il racconto romanzato di un episodio realmente accaduto in Francia nel dicembre 1914 in piena Prima Guerra Mondiale, quando Guglielmo di Prussia, principe ereditario dell’impero tedesco, mandò il primo cantante dell’Opera di Berlino in visita al fronte. Quando il tenore, Walter Kirchhoff, cantò per il 120º e il 124º reggimento Württemberg, i soldati francesi salirono sulle proprie trincee e applaudirono.
Il film, nel particolare, ci porta alla Vigilia di Natale di quell’anno su un fronte decisamente caldo della Prima Guerra Mondiale, quello francese, dove si stavano scontrando tedeschi, scozzesi e francesi. Questi, grazie al’inattesa atmosfera portata dai canti natalizi, per un attimo dimenticano il conflitto per poter festeggiare tutti insieme la ricorrenza del 25 dicembre, da sempre uno dei periodi più magici e in cui l’assenza dei propri cari e della propria famiglia diventa più forte, e che proprio alla vigilia di esso, viene ritrovato quello spirito natalizio di pace fraterna da condividere con tutti, amici o nemici che fossero in quel determinato frangente di guerra.
Un lungometraggio che, in un periodo così complicato come il nostro con diversi contesti bellici drammaticamente aperti in tutto il mondo, ci aiuta non soltanto a riflettere sull’ovvia drammaticità della guerra, ma anche a ripercorrere un periodo storico come quello della Prima Guerra Mondiale, molto importante anche per gli attuali equilibri internazionali in cui viviamo oggi. Si dimostra infatti un film molto utile per non dimenticare che prima che soldati, si tratta di esseri umani coloro che devono affrontare in prima linea molto spesso guerre decise quasi sempre da poteri più in alto di loro, e a cui sono costretti freddamente ad obbedire.
Entrando nell’intreccio vero e proprio del film, alla vigilia di Natale una cantante lirica danese, Anna Sörensen (Diane Kruger), si reca in trincea per stare vicino al suo innamorato, Nikolaus Sprink (Benno Fürmann), arruolato nelle file germaniche. I due, nel complicato contesto di una guerra mondiale, cercheranno di allietare attraverso la musica i commilitoni con dei canti natalizi.
La storia è incentrata prevalentemente su sei personaggi: Gordon (un tenente britannico dei Royal Scots Fusiliers) interpretato da Alex Ferns; Audebert (un tenente francese del 26º fanteria e riluttante figlio di un generale) Guillaume Canet; Horstmayer (un ebreo tedesco ufficiale del 92º Fanteria) Daniel Brühl; Palmer (un religioso scozzese, che lavora come barelliere) Gary Lewis, e per finire i due romantici protagonisti citati in precedenza, per l’appunto il tenore tedesco Nikolaus Sprink e la sua compagna danese, il soprano Anna Sørensen (due famose stelle dell’opera).
Un film che se nasce da un forte sentimento patriottico, in cui ognuno sostiene con orgoglio e fierezza la propria parte e la propria nazione, finirà per diventare, proprio grazie alla mediazione dell’arte del canto di Natale, un commovente e alquanto drammatico grido in favore di una pace comune sul martoriato e insanguinato suolo francese.
Joyeux Noël – Una verità dimenticata dalla storia, i contenuti del DVD
L’articolo di questa settimana in offerta su Amazon contiene un DVD in lingua italiana e inglese con sottotitoli in italiano, inglese ed hindi con audio in Dolby Digital 5.1, quindi adatto in tutto e per tutto ad ogni tipologia di televisore in possesso dell’utente.
Il DVD di Joyeux Noël – Una verità dimenticata dalla storia, è acquistabile questa settimana su Amazon con uno sconto del 5% direttamente a questo link. Non mi resta che augurarvi una buona visione!