Joseph Gordon-Levitt sta per tornare sul grande schermo in uno dei ruoli più complessi e controversi che potesse interpretare: Jim Jones, il pastore leader di una setta e colpevole del noto massacro di Jonestown, nel nuovo film White Night.
La storia vera del massacro di Jonestwon
Il 18 novembre 1978, 909 abitanti, tra cui 304 bambini, della comunità di Jonestown, seguaci della setta religiosa del Tempio del popolo, si sono tolti la vita in massa a causa dell’assunzione di Flavor Aid corretto con cianuro. Definito come un suicidio rivoluzionario, il tutto venne orchestrato da Jim Warren Jones, pastore leader della setta religiosa, il cui obiettivo era quello di dar vita ad una comunità che realizzasse una fusione tra il cristianesimo ed il comunismo.
Nata ad Indianapolis nel 1955, la setta del Tempio del popolo ha successivamente preso le distanze dal cristianesimo con l’avvento del nuovo leader, Jim Jones che, per sfuggire al capitalismo americano, decise di partire con i suoi numerosi seguaci per la Guyana, paese dell’America Meridionale dove venne istituita la piccola cittadina di Jonestwon.
Al governo americano ben presto giunsero voci riguardo a pratiche che violavano i diritti umani presso la suddetta comunità, così nel novembre del 1978 venne inviata una delegazione rappresentata da Leo Ryan, deputato che però venne ucciso in una sparatoria che coinvolse anche il resto degli inviati. Dopo di ché ebbe luogo il suicidio di massa, dove più di 900 persone acconsentirono al proprio avvelenamento, come atto estremo per combattere il capitalismo ed impedire che il governo degli Stati Uniti giungesse a prendere i loro figli per crescerli come fascisti.
Cosa sappiamo su White Night?
White Night è il titolo del film basato sulla storia vera di Jonestown. Il film sarà incentrato sulle tragiche vicende realmente accadute, viste dallo sguardo di Deborah Layton, una delle adepte della setta che, sopravvissuta, ha raccontato la sua storia in un libro biografico intitolato Seductive Poison, in cui la donna parla della sua ascesa nella cerchia ristretta del Tempio del Popolo e della sua lotta per dire la verità al mondo una volta che i piani omicidi di Jones sono stati rivelati.
White Night sarà dunque l’adattamento cinematografico del libro, da cui è tratta la sceneggiatura del film, scritta da William Wheeler. Il titolo sarà diretto da Anne Sewitsky (A Very British Scandal) e le riprese avranno inizio questa primavera.
La testata giornalistica statunitense The Hollywood Reporter ci fa sapere che accanto a Joseph Gordon-Levitt, nel cast ci sarà anche Chloë Grace Moretz nei panni della superstite Deborah Layton. Proprio attraverso il suo sguardo White Night promette di offrire un’indagine storica su come un uomo carismatico sia stato in grado di convincere delle persone a compiere atti orribili. L’amministratore delegato della casa di produzione ha così dichiarato:
“L’incredibile viaggio di Debbie con il People’s Temple merita un pubblico di generazioni diverse. Dovrebbe servire da monito sul potere che un certo tipo di leader carismatico può avere e sulle lezioni molto reali da trarre dalla nostra storia”.
Ricordiamo che White Night non è il primo progetto cinematografico sul massacro di Jonestown, una storia vera davvero atroce di cui non mancano le trasposizioni cinematografiche, specie durante gli anni Ottanta, determinando la realizzazione di numerosi titoli horror e thriller ispirati alla vicenda. Non molti mesi fa è stata annunciata la lavorazione di un altro titolo dedicato a Jim Jones e di cui il produttore esecutivo è Leonardo DiCaprio, in trattative per il ruolo del leader religioso protagonista.
Dovremo attendere ancora un po’ per White Night e per l’altro film con DiCaprio, di cui ancora non conosciamo la data d’uscita. É strano pensare che usciranno ben due film sullo stesso argomento, probabilmente durante lo stesso periodo, e ci chiediamo in cosa riusciranno a distinguersi i due titoli, oltre che per il cast e la regia. Chissà se Joseph Gordon-Levitt reggerà il confronto con l’interpretazione di Leonardo DiCaprio nello stesso ruolo? Siamo davvero curiosi di vederli entrambi al lavoro su un personaggio così complesso!