La notizia era nell’aria da tempo: Jonathan Majors, attore noto soprattutto per il ruolo di Kang il Conquistatore nel Marvel Cinematic Universe, è stato ufficialmente dichiarato colpevole di due accuse di aggressione. Il processo, iniziato lo scorso mercoledì 29 novembre a New York, è terminato con la giuria che l’ha giudicato colpevole sia di molestie che di aggressione aggravata di terzo grado, in relazione a un lite con la sua ex compagna, Grace Jabbari; tuttavia è stato ritenuto non colpevole di altre due accuse, aggressione intenzionale di terzo grado e molestie aggravate di secondo grado, che avrebbero aggravato la pena.
Negli scorsi mesi l’attore si è reputato sempre innocente di tutte le accuse riguardanti una lite in strada del 25 marzo con la sua ex compagna per cui fu prima arrestato, poi rilasciato immediatamente. Sull’accaduto un portavoce della polizia di New York ha rivelato che la ballerina Grace Jabbari “ha riportato lievi ferite alla testa e al collo ed è stata portata in un ospedale della zona in condizioni stabili”. Inoltre, secondo quanto riportato in aprile, altre presunte vittime di abusi da parte di Jonathan Majors si sono mosse per aiutare l’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan.
La ragazza si è consegnata alla polizia ad ottobre sulla base di una contro-querela presentata dal suo ex nel mese di giugno e non è perseguita dall’ufficio del procuratore distrettuale, che ha dichiarato la questione “chiusa e sigillata” il 26 ottobre, accusando l’attore di atteggiamenti manipolatori nei due anni di relazione. Il prossimo 6 febbraio si dovrebbe tenere la sentenza e Jonathan Majors che rischierebbe fino a un anno di carcere oppure tre anni di libertà vigilata.
Jonathan Majors non sarà più Kang, ma continua a smentire le accuse
Pochi minuti dopo la pubblicazione del verdetto, The Hollywood Reporter dà la notizia che i Marvel Studios hanno deciso di licenziare Jonathan Majors, che non interpreterà più Kang il Conquistatore nel Marvel Cinematic Universe; probabilmente il villain subirà un recast dato l’importanza del ruolo nella Saga del Multiverso in vista anche della produzione di Avengers: The Kang Dynasty. Anche altri attori erano stati sostituiti nel corso degli anni per i film Marvel, tra cui l’interprete di Thanos dopo la post credit di The Avengers, ma è la prima volta che ciò avviene per motivi legali.
Come Kang è apparso nelle due stagioni di Loki e in Ant-Man and the Wasp: Quantumania e lo ricordiamo anche per i suoi ruoli in Lovecraft Country e Creed III; ma ora anche la sua agenzia e i suoi manager lo hanno abbandonato. Solo il suo team legale continua a sostenere le smentite di Jonathan Majors verso l’aggressione alla sua ex. L’attore afferma che sia stata la donna ad aggredirlo e che, secondo la difesa, abbia inventato le accuse per vendicarsi dopo la loro rottura. Con un comunicato ufficiale, gli avvocati difensori di Majors hanno commentato la sentenza del giudice:
“Majors crede ancora nel processo legale ed attende con ansia di ripulire completamente il suo nome. È chiaro che la giuria non abbia creduto creduto alla storia di Grace Jabbari su ciò che è successo nel SUV, dato che hanno scoperto che il sig. Majors non ha causato intenzionalmente alcuna ferita alla donna. Siamo grati di questo. Siamo delusi invece che, nonostante non abbiano creduto alla sig.ra Jabbari, la giuria abbia comunque ritenuto che sig. Majors la avesse in qualche modo attaccata violentemente”.