La genesi di Joker
Il progetto di un film dedicato a Joker dalle tinte più scure e gotiche si sta delineando sempre di più. Qualche giorno fa è stata annunciata la data di uscita per il pubblico americano fissata al 4 ottobre 2019 ed è stato inoltre comunicato il titolo del film, un semplice e risolutivo Joker. Come avevamo già visto, in questo stand-alone movie della Dc Comics, il ruolo del protagonista sarà affidato a Joaquin Phoenix, contro il volto ufficiale del DC Extended Universe che rimane quello di Jared Leto.
Diverse voci di trattative in corso tra il team di produzione e Robert De Niro si sono diffuse nei giorni scorsi e pare che queste siano finalmente giunte a un buon punto, giacché rimarrebbe da stabilire soltanto il compenso per l’ingaggio. De Niro dovrebbe impersonare un ospite televisivo, personaggio fondamentale per esplorare la psiche contorta del Joker. Il film in produzione avrebbe attinto in maniera particolare alle cupe atmosfere di Taxi Driver e Re per una notte di Martin Scorsese, pellicole delle quali era protagonista proprio l’attore italo-americano. Lo stesso Joker, infatti, pare che sarà dipinto come un comico fallito, un curioso parallelismo con Robert Pupkin di Re per una notte.
Todd Phillips, regista e co-sceneggiatore del cinecomic, lo definisce “un racconto forte e disinibito della società moderna, uno studio complesso e ostile che tende a caratterizzare un personaggio molto amato all’interno della comunità dei fumetti”, un tentativo di spiegare cosa ha portato un comico fallito a diventare il principe pagliaccio del crimine. In attesa di conferme ufficiali vi invitiamo a dirci la vostra opinione sul probabile ingresso di un attore così iconico nel mondo del cinema di settore.