Tanta è stata l’attesa per la pellicola di Todd Philips, che raggiunge un altro grande risultato dopo aver vinto il Leone d’Oro alla 76a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia: superando i 780 milioni di dollari al box office mondiale, Joker è diventato ufficialmente il film vietato ai minori ad aver incassato di più al cinema.
Paradossalmente, nell’anno dell’80o compleanno di Batman, è proprio il suo arcinemico a trionfare al cinema. Sul mercato americano, inoltre, il lungometraggio con protagonista Arthur Fleck, in poco tempo supererebbe Captain America: The Winter Soldier e The Amazing Spider-Man che avevano raggiunto 259 milioni e 262 milioni di dollari solo in patria. In Italia, con 6,2 milioni di euro incassati, il film ha registrato il terzo miglior weekend d’esordio dell’anno dopo Avengers: Endgame e Il re leone.
“R-Rated box office congratulatory posts aren’t like the ones you’re used to… (I post di congratulazioni al botteghino con rating R non sono come quelli a cui sei abituato …)”.
Tutto questo successo sembra portare alla lavorazione di un sequel per Joker. Secondo alcuni voci, i lavori per quest’ultimo sarebbero già iniziati e la storia potrebbe ambientarsi anni dopo a Gotham City, presentando l’ascesa del villain. Si ipotizza anche l’incontro con altri supercriminali e personaggi dal mondo di Batman. Noi ci chiediamo, invece, se sia necessario un seguito per questo capolavoro svincolato dall’universo cinematografico DC. Nel frattempo, il film si prepara alla cora verso i prossimi premi Oscar.