L’attesa è finita (o quasi): nel mese di ottobre sbarca nelle sale cinematografiche italiane Joker 2, il cui titolo esatto è Joker: Folie à Deux, sempre diretto da Todd Phillips. Prima ancora di approdare nei cinema, i suoi protagonisti sono diretti per l’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, prevista dal 28 agosto al 7 settembre. Una grande emozione poter rivedere sul grande schermo Joaquin Phoenix, già vincitore di numerosi riconoscimenti per il primo capitolo, tra cui l’Oscar quale Miglior Attore.
Questa volta, la sua partner nel sequel Joker 2 sarà Lady Gaga, nota cantante che, negli ultimi anni, ha dato prova dello straordinario talento, anche nella recitazione: memorabili, infatti, le interpretazioni in A Star is Born oppure House of Gucci. Ora vestirà i panni di Harley Quinn – ruolo già conosciuto grazie alla splendida Margot Robbie per Suicide Squad – una donna altrettanto psicopatica quanto innamorata di Arthur Fleck. A questo proposito, il titolo completo, soprattutto l’espressione ‘folie à deux’ si riferisce a un disturbo psicotico condiviso, secondo il manuale di psichiatria.
Una condizione, quindi, che si trasmette all’altro al quale si è strettamente legati da un rapporto affettivo – sovente tale situazione può assumere rilevanza anche in ambito criminologico. Tale scelta, probabilmente, per spiegare la trasformazione della protagonista. Tuttavia, dove eravamo rimasti? Ormai è trascorso qualche anno – il film, all’epoca, ha incassato milioni di dollari conquistando critica e pubblico – e adesso Joker 2 farà faville, portando nuovamente scompiglio. Ma la pazzia si compie in due alimentando, sempre di più, lo squilibrio.
Joker 2, la trama
Dai primi frame del trailer di Joker 2 si evince che il personaggio di Joaquin Phoenix è rinchiuso all’interno dell’Arkham Asylum, il manicomio criminale di Gotham City. Qui incontrerà la sua compagna Harley, quest’ultima fortemente attratta da lui. I due protagonisti vivranno una folle – letteralmente – storia d’amore (a modo loro) che li porterà sotto i riflettori dell’opinione pubblica. Controversi e particolari, sapranno far parlare di sé, suscitando non poca curiosità. Specialmente una domanda sorge spontanea: sono veramente dei pazzi pericolosi oppure degli ‘eroi’?
Una storia da non perdere con un cast d’eccezione tra cui si citino Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Zazie Beetz, Brendan Gleeson e Catherine Keener. Da tali premesse, dunque, si preannuncia possa essere l’evento cinematografico dell’anno, a breve accolto con forte acclamazione sul red carpet della Laguna. Un lungo giro promozionale e infine nei multisala italiani a partire dal 2 ottobre. Sei pronto per esplorare il più torbido e tumultuoso racconto psicotico della storia? Lasciati travolgere dalle immagini del trailer ufficiale quale prima (nonché esclusiva) anticipazione.