Da mesi molte voci sembrano indicare che Joker: Folie à Deux, atteso sequel del film del 2019, sarà un musical. Ora Variety riporta che il film con Joaquin Phoenix e Lady Gaga avrà le fattezze di un jukebox musical, conterrà cioè canzoni già esistenti, nello stile di pellicole come Mamma Mia! e Moulin Rouge!.
Le nuove indiscrezioni sulla musica di Joker: Folie à Deux
Secondo le fonti di Variety, il film di Todd Phillips conterrà almeno quindici reinterpretazioni di “canzoni molto conosciute”. Una di queste dovrebbe essere “That’s Entertainment”, tratta dal musical del 1953 Spettacolo di Varietà e cantata in seguito anche da Judy Garland.
Warner Bros non ha confermato o smentito queste voci, nemmeno quelle che riguardano la possibile presenza di brani originali all’interno del film: non è escluso infatti che, oltre alle cover, la colonna sonora comprenda uno o due pezzi inediti. Hildur Guðnadóttir, la compositrice che vinse l’Oscar per le musiche del primo Joker, è stata confermata ed ha offerto il suo contributo ai numeri musicali, conferendogli quell’aura inquietante che già permeava il precedente film.
Cosa sappiamo di Joker: Folie à Deux
La trama del sequel è ancora segreta, ma dovrebbe svolgersi in buona parte all’interno del manicomio per criminali di Gotham City, l’Arkham Asylum, e sappiamo che Lady Gaga interpreterà Harley Quinn. Considerando il rapporto tra i due personaggi nel mondo dei fumetti e dell’animazione, ma anche il finale del film precedente, è verosimile pensare che l’incontro tra Harley e l’Arthur Fleck di Joaquin Phoenix avverrà proprio ad Arkham. L’aver pensato a questo seguito come a un musical sui generis è una mossa inaspettata e coraggiosa che sembra prepararci a un’opera non banale nel panorama odierno dei cinefumetti.
Oltre ai due sopraccitati protagonisti, il cast include Zazie Beetz (che torna nel ruolo di Sophie, la vicina di casa di Arthur nel primo film) e due attori nominati all’Oscar come Catherine Keener (Essere John Malkovich) e Brendan Gleeson (Gli Spiriti dell’Isola). La sceneggiatura è stata scritta anche questa volta dal regista Todd Phillips insieme a Scott Silver.
L’uscita di Joker: Folie à Deux è prevista per il 4 ottobre 2024. Non è escluso che possa debuttare in anteprima al Festival di Venezia, dopo il Leone d’Oro vinto dal primo film nel 2019.