Il nome di Johnny Depp è sulle bocche di tutti da mesi, a partire dal processo con Amber Heard. Dopo il vittorioso esito di quest’ultimo l’attore è riuscito a riscattarsi ad Hollywood e la sua agenda sembra essere tornata fitta di impegni. Oggi scopriamo che Depp sarà regista di un film sul pittore italiano Amedeo Modigliani. Ecco tutti i dettagli!
Modigliani, cosa sappiamo del nuovo film di Johnny Depp?
Modigliani è tratto da un’opera teatrale di Dennis McIntyre e la sceneggiatura per il grande schermo è stata adattata da Jerzy e Mary Kromolowski. Il film, come l’opera originale, non si presenta come un biopic ma piuttosto come uno spaccato di vita di Modigliani. In particolare il tutto sarà incentrato sul periodo in cui l’artista visse a Parigi, nel 1916, dove trascorse quarantotto ore turbolente e movimentate che segnarono una svolta fondamentale nella sua carriera.
Modigliani segna il ritorno di Johnny Depp dietro la macchina da presa. Ricordiamo infatti che l’attore conta alcune esperienze da regista: il suo esordio avvenne nel 1993 con Stuff, successivamente diresse The Brave nel 1997, dove oltre che dirigere, Depp ha recitato al fianco di Marlon Brando. Sono trascorsi ben venticinque anni dall’ultima esperienza da regista di Johnny Depp ma non vediamo l’ora di vedere cosa ne uscirà fuori!
Il film sarà prodotto da Al Pacino e Barry Navidi. È stato proprio quest’ultimo a rivelare la notizia in un’intervista per The Hollywood Reporter:
“È un progetto molto vicino al cuore di Al, mi ha fatto conoscere lo spettacolo teatrale molti anni fa e me ne sono innamorato subito. È una fetta della vita di Modì, non un vero e proprio biopic. È un sogno che ho da sempre, quello di lavorare ancora con Johnny: è un vero artista con una visione incredibile per portare questa storia sullo schermo.”
Lo stesso Johnny Depp ha espresso il suo entusiasmo per questo nuovo progetto:
“Sono incredibilmente onorato e orgoglioso di poter portare sullo schermo la saga della vita di Modigliani. La sua è stata una vita di difficoltà ma, alla fine, segnata dal trionfo. Una storia universalmente umana nella quale tutti gli spettatori possono identificarsi.”
Modigliani non sarà il primo film sulla vita dell’artista livornese, ricordiamo infatti il biopic I colori dell’anima (2004), diretto da Mick Davis con Andy Garcia nei panni del pittore.
Attualmente Johnny Depp è impegnato sul set di un nuovo film, Jeanne Du Barry, in cui vestirà i panni del Re Luigi XV. Le riprese di Modigliani, invece, inizieranno nella primavera del 2023 e per il momento ancora non sappiamo chi sarà nel cast. Chissà se, come in The Brave, Johnny Depp sarà anche davanti alla macchina da presa? Ti aggiorneremo non appena ne sapremo di più!