Per Johnny Depp lo scorso è stato un anno molto difficile. Dopo le accuse della sua ex moglie Amber Heard, l’attore ha perso tutti i ruoli che gli erano stati assegnati, tra cui l’ultimo quello di Gellert Grindelwald nel franchise di Animali Fantastici.
Molti dei suoi fan sperano che possa tornare presto in carreggiata e ben sanno che l’unico che può dargli piena fiducia e farlo lavorare di nuovo è lui, il suo migliore amico, il suo miglior collaboratore: Tim Burton.
E infatti, secondo Style Magazine, si dice che molto probabilmente Tim Burton tornerà a dirigere Beetlejuice 2 e pare che voglia proprio l’amico Johnny Depp come protagonista del film.
Già alcuni anni fa, Burton aveva rilasciato una dichiarazione, ora oscurata, nella quale affermava che Beetlejuice 2 era realtà:
“Il film è pronto ed è stato approvato dal team della Warner Bros., abbiamo parlato con i membri del cast che volevamo per il film e sono tutti a bordo, inclusi Winona e Michael. Abbiamo la sceneggiatura in mano, tutto è a posto, tutto ciò che dobbiamo fare ora è prepararci per iniziare le riprese.”
Tuttavia, a quel tempo, Burton era impegnato con Miss Peregrine’s Home For Peculiar Children e Dumbo , ma ciò non significa che Beetlejuice 2 fosse fuori discussione.
Quando Tim Burton annuncia un nuovo progetto però, è oramai prassi che il nome dell’attore di Pirati dei Caraibi gli venga accostato.
Il coinvolgimento di Depp in questo nuovo lavoro di Tim Burton è fortemente voluto dai fan dei due, così come voluta è la collaborazione nella serie tv di Netflix della Famiglia Addams.
Purtroppo però in questo caso, la casa di produzione è la Warner Bros, la stessa che ha licenziato Johnny Depp dal ruolo di Gellert Grindelwald in Animali Fantastici.
Sembra pertanto quasi impossibile che l’attore possa essere coinvolto nel progetto, ma si attendono notizie ufficiali.
Tim Burton, lo ricordiamo, ha diretto anche il primo Beetlejuice nel 1988, i cui protagonisti erano Michael Keaton e Winona Ryder.
Beetlejuice – Spiritello porcello è sicuramente uno dei film più apprezzati mai realizzati dal genio di Tim Burton, ed è tutt’oggi all’ottantesimo posto nella classifica delle migliori 100 commedie di sempre secondo l’FI’s 100 Years… 100 Laughs.
La commedia paranormale del 1988 era interpretata da Michael Keaton, quasi irriconoscibile sotto il make-up da fantasma, tanto che il film che si aggiudicò anche il Premio Oscar per il miglior trucco.
Se davvero la collaborazione tra Depp e il regista dovesse riprendere, non faremmo fatica a immaginare l’attore nel ruolo dell’irriverentissimo fantasma che cercava, insieme ai più miti spiritelli interpretati da Alec Baldwin e Geena Davies, di cacciare una famiglia dalla casa dove gli spettri si erano insediati (nel cast anche la giovane Wynona Ryder nel ruolo cult un’adolescente Goth, l’unica che riesce a percepire i fantasmi).
https://youtu.be/uATHZpU5pOM
Beetlejuice è un personaggio sopra le righe, come tanti altri interpretati da Depp negli ultimi anni, non solo nel cinema di Burton (la loro ultima collaborazione risale al 2012 con Dark Shadows) ma anche in Pirati dei Caraibi, nei panni dell’eccentrico capitano Jack Sparrow, e in quelli dello stesso Grindelwald.
Tim Burton è stato un attore importante nella carriera di Johnny Depp, permettendogli di salire alle stelle grazie a film come Edward mani di forbice (1990), Sleepy Hollow (1999), Charlie and the Chocolate Factory (2005), Corpse Bride (2005), Disney’s Alice in Wonderland e Alice Through the Looking Glass (2016) e altro ancora.
Depp ha anche recitato al fianco dell’ex moglie di Tim Burton, Helena Bonham Carter, nel musical di Burton, Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street (2007).
Sebbene Depp sia apparentemente visto come un emarginato di Hollywood al momento dopo aver perso la sua causa per diffamazione contro The Sun, che ha scritto che Depp era colpevole di abusi domestici contro la sua ex moglie Amber Heard, – un’affermazione che Depp continua a negare – la sua fragile carriera potrebbe fare un ritorno.
Il produttore indipendente Orian Williams ha dichiarato:
“Se riesce a ottenere un’altra buona parte, potrebbe apparentemente tornare. Considererei di assumerlo per il ruolo giusto. Puoi mettere in dubbio molto, ma non puoi mai mettere in dubbio il suo talento “.
Quella buona parte potrebbe risiedere nel possibile sequel di Beetlejuice 2 di Burton.
Che ne pensi? Ti stuzzica l’idea?