Johnny Depp, uno degli attori più celebri a livello internazionale affermatosi nella saga cinematografica dei Pirati dei Caraibi, riceverà il prestigioso premio alla carriera, il Donostia Award, in occasione del Festival internazionale del cinema di San Sebastián (Festival Internacional de Cine de Donostia-San Sebastián), che si terrà tra il 17 ed il 25 settembre.
Johnny Depp merita davvero il Donostia Award? Polemiche
La notizia è stata diffusa dalla testata giornalistica dell’Hollywood Reporter, che ha inoltre esposto le sue perplessità riguardo a questa scelta. Johnny Depp è stato infatti di recente al centro di numerose polemiche a causa di questioni personali che hanno avuto ripercussioni molto negative sulla sua carriera.
Negli scorsi mesi l’attore è uscito sconfitto dalla causa giudiziaria per diffamazione contro il tabloid britannico The Sun, che lo aveva descritto con l’appellativo di “picchiatore di mogli”. Accusato di diffamazione, The Sun ne esce vincitore, i tribunali hanno infatti così confermato la triste fama di Johnny Depp, a seguito anche delle precedenti accuse a carico dell’attore mosse da parte della sua ex moglie, l’attrice Amber Heard, che ha asserito di essere stata più volte aggredita da lui.
Tutto ciò non ha giovato affatto alla carriera di Johnny Depp, che ha dovuto abbandonare il cast del terzo capitolo di Animali Fantastici, venendo sostituito dall’attore Mads Mikkelsen nel ruolo di Grindelwald. Inoltre, sempre a causa di tutte queste vicende, la MGM ha deciso di seppellire l’ultimo film con Johnny Depp, Minamata, in cui l’attore interpreta un fotografo americano che ha portato l’attenzione del mondo su un devastante disastro ambientale in Giappone. Depp teneva particolarmente a questo progetto che però non ha trovato alcun distributore, impedendone così la proiezione presso le sale cinematografiche.
La scelta di attribuire un premio così prestigioso quale quello alla carriera a Johnny Depp è stata dunque parecchio discussa, il Donostia Award è un premio molto importante che dovrebbe essere dato ad attori che hanno “contribuito in modo eccezionale al mondo del cinema”, e forse Johnny Depp non è considerato da molti il più meritevole di questo riconoscimento.
Dal canto suo, il direttore del Festival di San Sebastian, José Luis Rebordinos, ha dichiarato:
“Il ruolo di un Festival cinematografico non è quello di giudicare la condotta dei membri dell’industria del cinema. Il ruolo di un Festival è quello di selezionare i film più importanti ed interessanti dell’anno e di estendere un riconoscimento a coloro che hanno reso uno straordinario contributo all’arte del cinema. Il Donostia Award a Johnny Depp è il nostro riconoscimento a un grande attore, un uomo del cinema con una grande carriera, che ci ha fatto visita lo scorso anno come produttore del film Crock of Gold: A Few Round With Shane Macgowan di Julien Temple, che ha vinto il premio speciale della giuria“.
Johnny Depp è stato definito come “uno degli attori più talentuosi e versatili del cinema contemporaneo”. Presente già presso la scorsa edizione del Festival e a quella del 1998 con Terry Gilliam, l’attore verrà premiato con il Donostia Award il 22 settembre. Ricordiamo che si tratta di un premio prestigioso il quale è stato vinto in precedenza da grandi attori quali Gregory Peck, Glenn Ford, Bette Davis, Lauren Bacall, Anthony Hopkins e Glenn Close, ma anche Antonio Banderas e Meryl Streep, Penélope Cruz, Donald Sutherland e il regista Costa-Gavras. Lo scorso anno il vincitore del Donostia Award è stato Viggo Mortensen, che a San Sebastian 2020 ha anche presentato il suo debutto alla regia, Falling.
È giusto quindi ricordare, come ha fatto presente il direttore Rebordinos, che un Festival del cinema deve premiare la carriera, non la condotta di un attore, giustificandosi pertanto da tutte le polemiche insorte a riguardo, specie alla luce delle recenti questioni personali di Depp. Forse il Donostia Award potrà nuovamente dare slancio alla carriera dell’attore, che di recente ha subito una brutta discesa.