Sarà presentato nella sezione Grand Public della Festa del Cinema di Roma, Modi – Tre Giorni sulle Ali della Follia, film che segna il ritorno alla regia di Johnny Depp (dopo venticinque anni dal suo esordio dietro la macchina da presa con Il coraggioso). Il pluripremiato attore, regista e produttore sarà presente alla Festa del Cinema, che per l’occasione gli consegnerà il Premio alla Carriera.
Modi: il film ispirato alla vita di Modigliani, il pittore maledetto
L’attesissimo film di debutto alla regia per Johnny Depp, vede come protagonista l’attore italiano Riccardo Scamarcio, nei panni del noto pittore espressionista Amedeo Modigliani. Nato a Livorno e artefice delle opere più sensazionali e profonde di fine ‘800. Un successo mondiale, che parte dalla piccola città di Livorno fino ad arrivare sotto gli occhi de L’école de Paris. Celebri i ritratti femminili, uno dei più rilevanti, è quello dove raffigura la compagna Jeanne Hébuterne, simbolo di amore e eterea fedeltà.
Quando conoscerò la tua anima dipingerò i tuoi occhi.
Nel cast accanto all’attore italiano, troviamo Luisa Ranieri e un cast internazionale composto da Antonia Desplat (The French Dispatch, Operation Finale), Bruno Gouery (Emily in Paris, The White Lotus), Ryan McParland (Kissing Candice, Halo), Stephen Graham (Gangs of New York, This is England) e la leggenda hollywoodiana Al Pacino.
Prodotto da Barry Navidi Productions, IN.2 Film & ILBE S.p.A., Modi – Tre Giorni sulle Ali della Follia sarà distribuito in Italia da Be Water Film, in collaborazione con Maestro Distribution e Medusa Film.
Modi: Tre giorni sulle Ali della Follia
Settantadue ore nella vita dell’artista bohémien Amedeo Modigliani (Riccardo Scamarcio), “Modi” per gli amici, in cui si susseguono un vortice di eventi nella Parigi del 1916, dilaniata dalla guerra. In fuga dalla polizia, il desiderio di Modi di porre fine alla sua carriera e abbandonare la città è ostacolato dai suoi colleghi Maurice Utrillo (Bruno Gouery) e Chaim Soutine (Ryan McParland) e dalla sua musa Beatrice Hastings (Antonia Desplat).
Modi chiede così consiglio al suo amico e mercante d’arte Leopold Zborowski (Stephen Graham). Tuttavia, dopo una notte di allucinazioni, il caos nella mente di Modi raggiunge il culmine quando si trova di fronte a un collezionista americano, Maurice Gangnat (Al Pacino), che ha il potere di cambiare la sua vita.