Jean-Marc Vallée, regista di Dallas Buyers Club, sembrerebbe intenzionato a girare un film sulla coppia Ono-Lennon, in collaborazione con la Universal Picture

Chi di voi ci segue con assiduità, avrà avuto modo di leggere la nostra recensione di Imagine di John e Yoko, al cinema per la prima volta in occasione del 78esimo compleanno di Lennon. Il film è essenzialmente una raccolta di video musicali, che propongono tutte le canzoni dell’omonimo album. Fra un video e l’altro, ci sono interviste e momenti di vita vissuti dai coniugi Lennon, insieme a numerosi amici, come George Harrison, Fred Astaire, Andy Warhol, Dick Cavett e molti altri. Ma Imagine è anche molto più di questo, è un’opera di video art, un film sperimentale, stravagante, una sorta di viaggio nel mondo, anche interiore, della coppia e nel loro modo di vedere il mondo.

Il film di Vallée, invece, sarà sicuramente più cinematografico,

anche se aperto ai consigli e alle suggestioni dell’artista Yoko Ono, che collaborerà alla produzione del film. Ad affiancarli nella scrittura sarà Anthony McCarten, dal quale ci aspettiamo grandi cose, data la sua partecipazione alla stesura dello script di Bohemian Rapsody, il nuovo film sulla carriera dei Queen, tra poco in uscita al cinema.

Nel film non si parlerà della morte di John Lennon e la sua carriera con i Beatles verrà soltanto accennata; la vera protagonista sarà proprio la coppia John-Yoko. Sarà interessante vedere come e quanto verrà affrontato l’impegno politico e sociale dei due, entrambi molto coinvolti e attivi, dalla partecipazione a manifestazioni contro la guerra del Vietnam, fino alle famose performance che tutti noi conosciamo come il Bed-in per la pace. Proprio la quasi totale assenza di questo aspetto così importante della loro vita suona come nota stonata nel film Imagine, dove John e Yoko sembrano completamente immersi nel loro universo, nel loro quotidiano, quasi al di sopra di ogni altro evento reale.

Un altro grande interrogativo è il cast. Un attore che ha già reso in modo impeccabile John è Christopher Eccleston, che in Lennon Naked è un John Lennon incredibilmente credibile.

Lascia un commento!

avatar
  Iscriviti  
Notificami