Scomparso all’età di 94 anni in data 27 giugno, Joe Turkel è rimasto celebre per la sua interpretazione dell’inquietante barista Lloyd nel film Shining (1980), diretto da Stanley Kubrick.
L’attore è morto al Providence St. John’s Health Center di Santa Monica, in California. Egli è rimasto famoso agli occhi del grande pubblico anche per il ruolo dell’ideatore dei replicanti in Blade Runner (1982), diretto da Ridley Scott.
Una vita da cattivo
Durante la sua prolifica carriera, Joe Turkel ha spesso impersonato ruoli da antagonista, affidatigli talvolta dallo stesso Stanley Kubrick, basti pensare al soldato mandato al plotone di esecuzione in Orizzonti di Gloria (1957), oppure al pistolero nella sparatoria decisiva in Rapina a mano armata (1956).
Turkel ha poi recitato anche nei ruoli di Abu il genio in Il ragazzo e i pirati (1960) e di un gangster in Delitto al faro (1960). Ha anche interpretato un prigioniero di guerra in Quelli della San Pablo (1966) di Robert Wise, ed ha partecipato anche al film Il massacro del giorno di San Valentino (1967) diretto da Roger Corman.