Niente paura caro fan del mitico Joaquin Phoenix! Sì, è stato appena arrestato, ma vediamo subito che cosa ha fatto di tanto grave l’attore che nei giorni scorsi si è aggiudicato il Golden Globe come Miglior Attore per il suo Joker ed è anche uno dei favoriti agli Oscar.
Non è una novità che gli attori e cantanti americani facciano i paladini di battaglie per l’ambiente e questa volta la polizia ci va giù pesante con le persone che manifestano, senza guardare in faccia a nessuno, arrestando anche i divi hollywoodiani che abbracciano la causa del clima, degli animali, delle foreste, della difesa della natura in generale. Circa due mesi fa la mitica attrice ottantunenne Jane Fonda (A piedi nudi nel parco; Sul lago dorato; Book Club – Tutto può succedere) è stata arrestata per ben due volte mentre manifestava contro il cambiamento climatico. L’attrice, che è sempre stata sostenitrice dei diritti delle donne, oggi ispirata da una giovanissima donna Greta Thumberg scende nelle piazze e tiene comizi per sensibilizzare le persone comuni come noi a farsi sentire dai potenti, che non si preoccupano del nostro pianeta. Col suo cappotto rosso, basco rosso e occhialoni da sole, Jane (sempre bellissima e in forma!!!) ha promesso di protestare ogni venerdì e farsi arrestare, e così è, viene ammanettata dalla polizia per aver partecipato a manifestazioni non autorizzata… che dire: fantastica, una potenza! Ha pure ironizzato sul suo arresto, cito le sue parole: “L’unico problema per me è che sono vecchia, ho avuto difficoltà a salire sul veicolo della polizia perché ero ammanettata dietro la schiena e non avevo nulla a cui aggrapparmi”.
Ieri a Washington è stata la volta dell’arresto del nuovo Joker, Joaquin Phoenix (Il Gladiatore; Quando l’amore brucia; Irrational Man). L’attore ha ringraziato la Fonda che ha dato vita a questa protesta Fire Drill Days e ha parlato del suo essere vegano e la sua convinzione che le industrie di carne e latticini siano complici del cambiamento climatico. Capelli lunghi, occhiali da sole, giubbotto nero e scarpe da ginnastica bianche, è stato portato via dalla polizia con l’accusa di disturbo alla quiete pubblica, affollamento. Ovviamente con lui c’era la fondatrice Jane, ma non solo: anche Susan Sarandon (Thelma & Louise; Il cliente; The Rocky Horror Picture Show), attivista per le donne e per i diritti umani, è stata arrestata nel giugno 2018 per aver manifestato contro la decisione di Trump di separare i bambini immigrati dalle famiglie sul confine col Messico. Insieme al nostro amato Joker è stato arrestato anche Martin Sheen, anch’egli alle soglie degli ottant’anni (Apocalypse Now; Il cammino per Santiago; Trash).
Joaquin Phoenix, Jane Fonda, Martin Sheen, Susan Sarandon, Leonardo Di Caprio (Revenant; The Wolf of Wall Street; C’era una volta a…Hollywood) e molte altre star cinematografiche si prodigano per la causa cambiamento climatico, per salvaguardare la Nostra Terra, per sensibilizzare i potenti del mondo ad adottare misure cautelari nell’inquinamento, nello spreco, nella produzione di materiali poco riciclabili. Scendendo in piazza, cercano di svegliare la coscienza di ognuno di noi nel rispettare al massimo un bene che è di tutti e che una volta esaurito non ci sarà più: il nostro bellissimo pianeta.