Durante quest’ultimo periodo non si parla d’altro, nel bene e nel male. Joaquin Phoenix è tornato nelle vesti di Joker, maschera amatissima nonché nemico di Batman. Il secondo capitolo della saga, nel cui cast fa parte anche Lady Gaga, parrebbe aver stravolto il pubblico, specialmente si è ribaltata la concezione che i fan hanno mantenuto, finora, su di lui. Un cambio percettivo importante, valutandolo persino negativamente. Tuttavia risulta tra i film più chiacchierati del momento.
Ma come trasformarsi in un simile personaggio, ormai iconico? Dunque è proprio l’attore a svelare alcuni segreti del mestiere, ponendo in evidenza quanto lavoro si celi dietro una interpretazione. Sforzi e tanta fatica sono all’ordine del giorno ma non solo poiché, in questo caso, Joaquin Phoenix confessa un dettaglio inerente la sua preparazione, tale da suscitare, addirittura, forte stupore. Quel preziosissimo sacrificio per mostrarsi credibilmente perfetto dinanzi agli spettatori.
Joaquin Phoenix, quel trucco infallibile per diventare Joker: nessuno se n’è accorto
Solitamente un attore/attrice, per entrare nel ruolo, necessita di un lungo periodo di studio affinché la parte si possa cucire su misura, evitando così discrepanze e sbavature. Fulgido esempio il film Premio Oscar The Whale, diretto da Darren Aronofsky. Il protagonista Brendan Fraser si è dovuto sottoporre a una dieta particolarmente incisiva sulla sua salute – ricca di carboidrati – affinché prendesse peso ovvero circa 136 Kg: “il lavoro fisicamente più impegnativo che abbia mai fatto“.
Si è voluto riportare brevemente la sua esperienza per far comprendere, al contrario, quanto vissuto da Joaquin Phoenix. Divenuto Joker pochi anni fa, grazie al quale ha vinto l’ambita statuetta nel 2020, già allora si è trovato costretto a seguire un regime alimentare molto rigido perché perdesse almeno 20 Kg in soli tre mesi. Fortunatamente dietro controllo medico, tuttavia non ricorda benevolmente quel periodo: “era una dieta orribile, mangiavo solo insalate, lattuga, fagiolini, asparagi e mele“.
Il tutto accompagnato da un duro allenamento. Infatti: “inizi davvero a impazzire quando perdi quella quantità di peso in così poco tempo e si diventa ossessionati da un etto in più“. Ebbene anche per il sequel si è verificata la medesima situazione, ponendo a rischio la propria salute mentale. Lattuga e verdure in umido, questo il menù per dimagrire istantaneamente. Tuttavia un percorso alimentare arduo perché, questa volta, accompagnato anche dai passi di danza. Lavoro pesante e poche forze.
Non a caso Joaquin Phoenix, durante la conferenza stampa al Festival di Venezia 2024, avrebbe comunicato al pubblico di non voler interpretare più questo personaggio, forse a causa dell’impegno massiccio a cui si è precedentemente sottoposto: “ora ho 49 anni, non dovrei rifarlo“. Ad ogni modo si può affermare quanto il risultato sia sorprendente, grazie anche all’opera pittorica sul suo volto, tra prodotti e colori, per un aspetto che non deve risultare troppo curato.