Javier Bardem ha vinto il prestigioso premio Goya come miglior attore protagonista ne Il capo perfetto una tragi-commedia sul mondo del lavoro di Fernando León de Aranoa, e si è lasciato andare ad un sentito e caloroso ringraziamento alla sua famiglia e alla compianta madre, Pilar Bardem.
Voglio dedicare questo premio a Penelope, che è la donna che amo, rispetto, ammiro e celebro ogni giorno. Leonardo e Luna sono il più bel regalo che la vita ci ha fatto, mamma e papà vi adorano!
Javier Bardem ha poi dedicato anche un pensiero speciale a sua madre, la compianta attrice Pilar Bardem scomparsa lo scorso luglio.
La donna che mi ha insegnato a vivere, l’amore e la passione per questo mestiere meraviglioso e interessante, che è stata un esempio etico e di impegno
.
Al momento Bardem è nominato anche agli Oscar 2022 per A proposito dei Ricardo, diretto da Aaron Sorkin, in cui interpreta Dazi Arnas accanto a Nicole Kidman (candidata come miglior attrice). A concorrere per l’ambita statuetta anche la sua Penelope Cruz, per il ruolo in Madres Paralelas di Pedro Almodovar.