Scheda serie
Titolo: Jack Ryan; Numero stagioni: 3; Episodi: 8; Regia: Jann Turner, Kevin Dowling e David Petrarca; Sceneggiatura: Amy Berg, Vaun Wilmott, Marc Halsey, Jennifer Kennedy e Dario Scardapane; Produzione: Amazon Studios, Paramount Television Studios e Skydance Television; Distribuzione: Prime Video; Fotografia: Richard Rutkowski, Jeffrey Greeley e Jacques Jouffret; Montaggio: John M. Valerio, Iain Erskine, Zachary Dehm, Tad Dennis e Tamar Federknopp; Musiche: Ramin Djawadi; Cast: John Krasinksi, Wendell Pierce, Michael Kelly, Nina Hoss, Betty Gabriel e James Cosmo.
Sinossi
Jack è ingiustamente implicato in una grande cospirazione e all’improvviso si ritrova ad essere braccato dalla CIA e da un’organizzazione criminale internazionale che lui stesso ha scoperto. Jack è costretto alla clandestinità, attraversando l’Europa, cercando di sopravvivere per impedire un conflitto globale di massa.
Jack Ryan: Un ritorno esplosivo
John Krasinksi ritorna su Prime Video e ritorna anche l’affascinante ed intrigante agente della CIA Jack Ryan che in questa terza stagione è apparso in piena forma e pronto a salvare il mondo da un’altra minaccia decisamente più realistica e che oggi il pubblico conosce fin troppo bene.
Ormai tutti sono a conoscenza del tremendo conflitto che in questi ultimi mesi ha colpito l’Ucraina e della minaccia nucleare con la quale Putin continua ad intimidire tutto il mondo. Anche in questa serie si tocca il tema del nucleare ed ovviamente il nemico non potevano che essere i russi, ma stavolta la minaccia non viene rappresentata dalla nazione in sé quanto da un’organizzazione segreta che Jack Ryan ha intenzione di smascherare correndo non pochi pericoli.
Il nostro eroe ovviamente non sarà solo, bensì ad aiutarlo, oltre James Greer (Wendell Pierce) e Mike November (Michael Kelly), vi sarà anche una persona oltre le linee nemiche. Quest’ultima si è dimostrata una scelta decisamente curiosa che ha fatto comprendere come in certi casi sia giusto diffidare delle apparenze perché coloro che noi definiamo nemici si possono rivelare nel profondo degli amici e buoni alleati.
Per il resto la nuova stagione di Jack Ryan si dimostra ancora una volta adrenalinica ed avvincente, le scene d’azione si riaffermano come la vera e propria punta di diamante della serie che, tramite un ritmo incalzante e preciso, regalano allo spettatore delle sequenze a dir poco spettacolari e all’insegna della suspense e del pericolo. John Krasinksi come sempre veste perfettamente i panni di questo insolito James Bond americano che non possiede charme da playboy o eleganza inglese, ma che rapisce con la sua simpatia ed il suo immancabile anticonformismo.
I vecchi fan della serie Jack Ryan non rimarranno certamente delusi, mentre chi invece si aspettava qualcosa di totalmente diverso non troverà niente di nuovo, lo schema principalmente, a parte l’attualità, rimane lo stesso. La serie resta comunque un prodotto ben confezionato che riesce ad intrattenere un ampio pubblico grazie all’ottima interpretazione degli attori e soprattutto all’intelligenza della sceneggiatura che nella sua semplicità risulta godibile e stimolante.
La quarta stagione della serie arriverà, si spera, nel corso del 2023 e scopriremo quali altri tremendi complotti Jack Ryan dovrà sventare per salvare il mondo e soprattutto l’America. Continuate a seguirci per altri aggiornamenti!