Italia – Il fuoco, la cenere: a maggio nei cinema italiani

Il film di Céline Gailleurd e Oliver Bohler arriva nelle sale

Naviga tra i contenuti

Arriva nei cinema italiani dopo essere stato presentato e premiato all’ultimo Torino Film Festival Italia – Il fuoco, la cenere, film d’archivio diretto da Céline Gailleurd e Oliver Bohler, il quale racconta i primi 35 anni di vita del cinema italiano, più precisamente dal 1896 al 1929.

Italia - il fuoco, la cenere
Un’inquadratura del film

Il racconto ben documentato, visionario ed onirico del cinema muto italiano, un omaggio d’amore a una delle più grandi ed indimenticabili cinematografie della storia.

Italia – il fuoco, la cenere ci fa rivivere una stagione tutt’ora poco conosciuta, che ha dato vita a generi, divi, registi, drammaturgie, rimasti immortali. Attraverso l’uso di materiali filmici straordinari, provenienti dalle cineteche di mezza Europa, e le voci narranti di Isabella Rossellini per l’edizione italiana, e di Fanny Ardant per quella francese, che interpretano le parole di spettatori d’epoca quali Luigi Pirandello, Antonio Gramsci, Salvador Dalì, Federico Fellini…il documentario permette agli spettatori di scoprire per la prima volta film, cineasti e attori poco noti, ma che costituiscono una parte immensa della storia del cinema.

Coproduzione tra Italia e Francia, prodotto da Articolture e Nocturnes Productions, in associazione con Luce Cinecittà, la pellicola è stata presentata  in prima mondiale a Torino dove è stato insignito del premio collaterale Flat Parioli per il miglior film tra le opere di finzione e documentarie del festival.

Oliver Bohler Céline Gailleurd
I registi del film dopo aver ricevuto il premio al festival di Torino

La pellicola arriva nelle sale il 10 maggio per tutto il mese, con un tour di proiezioni evento accompagnato dai registi, che toccherà Roma, Milano, Torino, Genova, Bologna, Modena, Firenze, Catania e altre città.

e voi siete ansiosi di vedere la pellicola? Vi affascina il cinema muto e volete saperne di più sulle personalità italiane che vi hanno preso parte? fatecelo sapere con un commento!

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0