It, uno dei più celebri romanzi di Stephen King, è diventato sin da subito un fenomeno di massa, terrorizzando intere generazioni di lettori e spettatori. Dopo la miniserie televisiva di Lee Wallace del 1990, con un terrificante Pennywise interpretato dall’eccezionale Tim Curry, e i due film diretti da Andy Muschietti nel 2017 e nel 2019, It sta per tornare. Questa volta, come annunciato dalla testata giornalistica Variety, è in lavorazione una nuova serie prequel sull’iconico clown: Welcome to Derry.
Welcome to Derry, di cosa parla?
Come suddetto, si tratterà di una serie prequel che ci promette di raccontarci gli eventi accaduti prima di quelli narrati nei due film di Muschietti e nel romanzo di Stephen King. In particolare ricordiamo che la storia di It è ambientata negli anni Ottanta, mentre Welcome to Derry (titolo al momento provvisorio) seguirà alcune vicende avvenute durante gli anni Sessanta, ventisette anni prima rispetto alla storia che noi tutti conosciamo. La serie includerà anche l’affascinante origin story del personaggio di Pennywise, a cui già si faceva cenno nel secondo film del 2019.
Cos’altro sappiamo sulla serie prequel di It?
Welcome to Derry sarà prodotta da Warner Bros. Television per la piattaforma streaming HBO Max, inserendosi in una lunga lista di altre serie prequel e spin-off di altri film prodotti proprio da Warner Bros. Ad esempio ricordiamo che in cantiere ci sono anche la serie sul Pinguino di Colin Farrell, spin-off tratto dall’ultimo The Batman; e ancora, qualche mese fa, è stata annunciata la lavorazione di una serie prequel di Dune.
Andy Muschietti, regista che ha riportato in auge il celebre clown con il volto di Bill Skarsgård, questa volta figurerà come produttore esecutivo, insieme con Barbara Muschietti e Jason Fuchs. I tre hanno sviluppato insieme la nuova storia originale, di cui la sceneggiatura è stata poi adattata da Jason Fuchs. Sembra inoltre che Andy Muschietti si occuperà della regia del primo episodio. Barbara Muschietti si è detta entusiasta di questo nuovo progetto e, confermando la notizia, ha così pubblicato su Instagram:
“Lo sognavamo da molto tempo. Non vedo l’ora di dirvi di più. Grazie caro Stephen King per aver cambiato i nostri cervelli giovanili con il romanzo e grazie per essere il miglior partner che potessimo mai avere”.
Che sia coinvolto anche Stephen King? Le parole della Muschietti sembrano alludere ad una collaborazione attiva dello scrittore, non solo per la concessione dei diritti per la realizzazione della serie. Ricordiamo infatti che il maestro dell’orrore ha già partecipato in passato al secondo film di It, in un simpatico cameo.
Attualmente non sappiamo ancora numerosi dettagli: il numero di episodi, la data d’uscita, il cast, e soprattutto chi interpreterà Pennywise. Forse potrebbe tornare Bill Skarsgård, attore che ha dato nuova linfa all’iconico personaggio e volto con cui le nuove generazioni sono abituate a conoscerlo, ma non si esclude la possibilità che il clown venga interpretato da un nuovo attore. Ti aggiorneremo non appena ci saranno novità!