Il 21 marzo si è conclusa con successo la prima edizione Silver Stream dell’Irish Film Festa, online dal 17 al 21 marzo. Arrivato alla sua quattordicesima edizione, l’Irish Film Festa, nato nel 2007 e creato e diretto da Susanna Pellis, è un festival dedicato interamente alla cultura e al cinema irlandese, prodotto dall’associazione culturale Archimedia e realizzato in collaborazione con Irish Film Institute, con il sostegno di Culture Ireland, Screen Ireland, Turismo Irlandese e il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda in Italia e delle Biblioteche di Roma.
Grazie alla piattaforma video on demand IFI International, nuova iniziativa dell’Irish Film Institute, realizzata con il sostegno di Culture Ireland, è stata data la possibilità di visionare gratuitamente i tre lungometraggi in programma: Arracht di Tom Sullivan, Wildfire di Cathy Brady e il documentario The Hunger – The Story of the Irish Famine di Ruán Magan.
Questa edizione 2021 è stata accolta con entusiasmo dal pubblico e i numeri parlano chiaro: più di 400 spettatori hanno partecipato e i biglietti richiesti per i tre film in programma sono stati quasi 900. Il direttore artistico Susanna Pellis commenta così questa edizione:
“È evidente che la formula ha funzionato e per questo, pur navigando obbligatoriamente a vista in questa pandemia, siamo già decisi a riprovarci. Per esempio recuperando la programmazione che era prevista per l’edizione congelata dall’arrivo del Covid, a marzo scorso: film che ci erano piaciuti molto e che sarebbe un peccato non condividere”
Anche noi di iCrewPlay Cinema abbiamo avuto la possibilità di guardare le tre pellicole in programma, che offrono un’immagine chiara e anche molto politica dell’Irlanda di un tempo e dell’Irlanda di oggi.
The Hunger (qui la recensione) ci parla della Grande Carestia che colpì l’Irlanda dal 1845 al 1849 e del trattamento disumano che il Regno Unito riservò agli irlandesi; Arracht è ambientato nello stesso periodo e racconta la storia di un pescatore del Connemara che, al diffondersi della peronospora nei campi di patate, viene accusato ingiustamente di un crimine mai commesso e costretto a fuggire; infine, in Wildfire (qui la recensione), ambientato ai giorni nostri, la storia di due sorelle alle prese con il loro passato e con un trauma mai risolto è un pretesto per parlare di molto altro: della storia d’Irlanda, delle conseguenze della Brexit e della malattia mentale.
Tre film che consigliamo caldamente per comprendere a fondo la storia di un paese segnato da un passato profondamente doloroso, un passato che minaccia di ripresentarsi da un momento all’altro.
Per ulteriori informazioni: Irish Film Festa