Nonostante l’emergenza Covid-19, l’IRISH FILM FESTA non si ferma e arriva online direttamente nelle nostre case dal 27 al 29 novembre. Arrivato alla sua tredicesima edizione, l’Irish Film Festa, creato e diretto da Susanna Pellis, è un festival dedicato interamente alla cultura e al cinema irlandese, prodotto dall’associazione culturale Archimedia e realizzato in collaborazione con Irish Film Institute, con il sostegno di Culture Ireland, Screen Ireland, Turismo Irlandese e il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda in Italia e delle Biblioteche di Roma.
Questa nuova edizione speciale online, IRISH FILM FESTA in short, prevede la proiezione di 18 cortometraggi selezionati e divisi in due categorie, Live Action e Animazione, che potrai guardare gratuitamente sul sito ufficiale irishfilmfesta.org. Purtroppo non sarà possibile seguire MasterClass o incontri dal vivo, come invece accadeva gli scorsi anni, ma potremo comunque approfondire il panorama del cinema contemporaneo irlandese.
Il direttore artistico Susanna Pellis ha affermato: “La selezione è stata impegnativa, con diversi corti assai validi che sono dovuti, nostro malgrado, rimanere fuori. Fa piacere, per l’ennesima volta, veder confermato il livello e la considerazione raggiunti dal cortometraggio in Irlanda; e fa altrettanto piacere riconoscere attori molto noti nei titoli in concorso, come Moe Dunford, Kate O’Toole, Martin McCann, Ian McElhinney, Pat Shortt, Stuart Graham“.
Alcuni dei titoli che verranno presentati:
Cynthia
Regia: Jack Hickey
Premiato come miglior cortometraggio drammatico al Galway Film Fleadh 2019: una cena tra amici che non si vedono da tempo fa emergere segreti e conflitti repressi. La protagonista è Clare Dunne, attrice teatrale e recente protagonista di Herself, film diretto da Phyllida Lloyd e che uscirà a breve in Italia. Nel cast anche Moe Dunford.
Ciúnas (Silence)
Regia: Tristan Heanue
Una grande interpretazione di Gary Lydon per mettere in scena con delicatezza il dramma di una famiglia che sta attraversando un momento difficile. Heanue, che è anche un attore, ha già presentato all’IRISH FILM FESTA altri due corti, Today nel 2017 e A Break in the Clouds nel 2018.
La Petite Mort
Regia: Micheal Smiley
Un uomo e una donna si incontrano per caso in un parco, ma le cose non sono ciò che sembrano. Ironico esordio alla regia dell’attore Michael Smiley, già visto in Jawbone e The Lobster.
The Wiremen
Regia: Jessica Patterson
Negli anni Sessanta, per la prima volta l’elettricità arriva nell’Irlanda rurale. Una bambina di sei anni crede che una fatina sia entrata in casa sua con “la luce”, ma i tentativi della ragazza di catturarla, la portano a evocare suo malgrado creature sinistre e macabre, incredibilmente alte e magre, fatte di filo metallico, roba da incubo: i Wiremen. Con deliziosi toni da fiaba, il film è doppiato da Ruth McCabe e Barry Ward.
Streets of Fury
Regia: Aidan McAteer
Max Punchface è interessato solo a due cose: calci e pugni. La sua vita prende una strana piega quando apre una porta al pacifico mondo di Sheepland…
Una divertente storia di amicizia e riscatto, raccontata con l’estetica dei videogiochi anni Ottanta. McAteer, ha già presentato all’IRISH FILM FESTA il corto Deadly nel 2015. Streets of Fury ha vinto il premio come Miglior Animazione al Galway Film Fleadh 2019.