Con l’uscita dell’ultimo film Marvel, Ioan Gruffudd è tornato a parlare della sua esperienza come Redd Richards. Prima di quest’anno, I Fantastici 4 arrivarono al cinema nel 2005 diretti da Tim Story e oltre all’attore di Mr. Fantastic troviamo La Donna Invisibile di Jessica Alba, La Torcia Umana di Chris Evans e La Cosa di Michael Chiklis. Al botteghino risultò un successo, ma il sequel non ebbe la stessa accoglienza del primo film e la saga non continuò con un terzo capitolo.

Intervistato da Vulture, Ioan Gruffudd ha svelato i motivi della cancellazione di questo cinecomic, in quanto all’inizio l’intero cast aveva firmato per tre film sui Fantastici 4:
“L’idea era che ne avremmo fatti tre e penso che il secondo film abbia avuto lo stesso successo del primo e per i fan sia stato altrettanto divertente. Mi è piaciuto lavorare con Doug Jones (Silver Surfer nel film ndr), perché è un artista formidabile e un esperto nel muoversi sulla scena. Se vuoi assistere a qualcuno che dà vita a un personaggio in maniera fisica, è semplicemente intoccabile. Quindi, c’era sicuramente quell’intenzione e il piano era di fare tre film, ma queste decisioni sono al di fuori del nostro controllo”.
Ioan Gruffudd ha così dichiarato che nei piani iniziali di Fox era prevista l’idea di completare la trilogia sulla Prima Famiglia Marvel, ma i risultati al botteghino de I Fantastici 4 e Silver Surfer (Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer) hanno portato la Fox a ripensarci e ad accantonare il progetto.
Ioan Gruffudd su Wolverine e sul Marvel Cinematic Universe
La star di Mr. Fantstic nell’intervista ha raccontato anche il curioso cameo tagliato del Wolverine di Hugh Jackman: “Non so perché non sia stato inserito nel film. Rendere omaggio al grande Hugh Jackman è stato davvero emozionante perché lo adoro come attore e adoro il suo Wolverine. Sono contento che quella scena abbia la possibilità di esistere da qualche parte. È stato un reshoot, io ero a Vancouver in un teatro di posa e Jessica era a New York, quindi non eravamo effettivamente insieme, ma sembriamo perfettamente sincronizzati.”
In questa scena il personaggio di Ioan Gruffudd sta parlando con quello di Jessica Alba riguardo le relazioni avute in passato: Sue Storm gli conferma che tra lei e Victor von Doom (Julian McMahon) non ci sia stato nulla; a questo punto, Reed scherza, pensando che La Donna Invisibile volesse qualcuno di ‘più forte’, trasformandosi in Wolverine. È davvero un peccato che questa scena non sia presente nel montaggio cinematografico poiché in questo frangente Mr. Fantastic propone una funzionalità inedita dei suoi poteri elastici.
Ioan Gruffudd ha spostato il suo discorso verso il Marvel Cinematic Universe e riguardo la possibilità di tornare a interpretare il suo personaggio: “È stata una vera delizia rivedere Chris Evans nei panni del nostro Johnny Storm. Ho riso a crepapelle ed ero felicissimo, ed è un bellissimo omaggio a ciò che Chris ha fatto nei panni della Torcia. Sì, è amato come Capitan America, ma è amato anche come Johnny Storm.
Comunque, io non sarò in Avengers: Doomsday. I fan sono convinti che tornerò come variante di questo universo, ma non sono stato contattato. So che questa idea di varianti è una cosa molto appassionante, ho visto che John Krasinski ha interpretato un altro Mister Fantastic, ma io non sono stato contattato per riprendere il ruolo di Mister Fantastic. Però non si sa mai...“.
Le voci parlano di un possibile Concilio dei Reed Richards per Avengers: Secret Wars: chissà se vedremo Ioan Gruffudd a questo punto in una collaborazione con gli altri Mr. Fantastic, ovvero Miles Teller, protagonista del deludente film del 2015, e Pedro Pascal, Reed de I Fantastici 4: Gli Inizi.