La corsa continua. La notizia è di ieri, Io Capitano di Matteo Garrone entra nella lista dei quindici film candidati a comporre la fatidica cinquina delle opere che si contenderanno l’Oscar al miglior film straniero, che sarà annunciata il prossimo 23 gennaio. Solo allora sapremo se avremo di nuovo un film italiano al Dolby Theatre di Los Angeles il 10 marzo 2024.
Io capitano: la concorrenza
Matteo Garrone è la seconda volta in lizza, dopo l’esclusione patita con Dogman qualche anno fa. La competizione è ancora serrata, scorrendo l’elenco degli altri quattordici film in gara.
La Spagna candida il film Netflix La società della neve di J.A. Bayona. Quest’ultimo, come Io Capitano, è un film sulla sopravvivenza: narra del terribile incidente aereo nel quale fu coinvolta una squadra di rugby: dei 45 passeggeri sopravvissuti solo 29 tornarono dai loro cari. Da non sottovalutareil britannico The zone of interest di Jonathan Glazer, tratto da un romanzo di Martin Amis e vincitore del Gran Prix Speciale della Giuria a Cannes e Perfect Days di Wim Wenders, per una co-produzione tedesco-giapponese, anch’esso vincitore a Cannes con Koji Yakusho, premiato come il miglior attore protagonista.
Nella shortlist compaiono anche: Amerikatsi dell’Armenia, The Monk and the Gun del Buthan, il danese The Promised Land con Mads Mikkelsen, il finladese Fallen Leaves, il francese The Taste of Things, il tedesco The Teachers’ Lounge, l’islandese Godland,, The Mother of All Lies per il Marocco, il tunisino Four Daughters, il messicano Totem e l’ucraino 20 Days in Mariupol.