Il mio nome è Pitt, Brad Pitt. Sono il più grande agente segreto della storia e… come dite, regia? Ho sbagliato franchise cinematografico? Oh, che sbadato, deve essere l’età (o forse sono davvero il più grande agente segreto della storia) (wink wink).
D’altronde, ormai, non ricordo più nemmeno la prima regola del Fight Club. Sai, caro lettore o cara lettrice di icrewplay.com, 60 anni non sono pochi. Si fanno sentire.
(Accidenti, ho 60 anni, come passa il tempo quando ci si diverte).
Ma, nonostante non sia più un giovincello, sono comunque abbastanza fico e iconico da andare in giro con una Jaguar decappottabile e, soprattutto, da partecipare come produttore e attore (ah, il palcoscenico, mon amour…) a un film sulla Formula 1.
Vuoi sapere il titolo del film? Mmm, ok. Noi (“menti geniali” di Plan B Entertainment) (in collaborazione con Apple, Warner Bros. e FIA) abbiamo deciso di chiamarlo F1.
Dici che è banale come titolo? Senti, d’accordo che abbiamo già speso oltre 300 milioni di dollari per la sua realizzazione (cifra che qualche giornaletto di gossip ha definito “astronomica”), ma ti ricordo che il nostro è un film low budget. Mica possiamo ingaggiare i migliori cervelloni del marketing solo per il titolo.
(Se poi ti devo dire la mia, che resti tra noi, io lo avrei intitolato Brad F1tt).
Io, Brad Pitt: un americano a Silverstone
Ma ora ti racconto un po’ di Silverstone. È la seconda volta che mi reco allo storico circuito inglese per Brad F1tt, dopo che lo avevo già visitato nel 2023 per il primo ciak ufficiale (e allora aveva vinto il GP il campionissimo Max Verstappen).
A questo giro di giostra, probabilmente lo sai, nel GP di casa ha trionfato Lewis Hamilton, futuro pilota della Ferrari nonché produttore anch’esso del film in questione (bravo Lewis, vecchio leone, erano 2 anni e mezzo che non ti issavi sul gradino più alto del podio).
Come dici, caro lettore o cara lettrice di icrewplay.com? Non t’interessano gli aspetti sportivi del Gran Premio ma vuoi qualche retroscena succulento?
E va bene, maledetto gossipparo o maledetta gossippara che non sei altro. In tal caso inizio col dirti che per tutto il weekend ho avuto accanto la mia bellissima fidanzata Ines de Ramon, la quale, pare, faccia la designer di gioielli.
Quello di Silverstone 2024, infatti, passerà alla storia come il nostro debutto pubblico in coppia, nonostante la relazione vada ormai avanti da due anni. Sai, siamo persone piuttosto riservate, non vogliamo più di tanto stare insieme sotto le luci dei riflettori (shhhh, siamo agenti segreti, noi).
Sono proprio finiti i tempi sempre in copertina con la vecchia Angelina…
(No, non sono più sposato con Angelina (Mango), abbiamo divorziato nel 2016).
(Oh cavolo, quella era la Jolie, Angelina Mango è la mia eroina).
(Accidenti, te l’ho già detto che la mia memoria ogni tanto ha dei colpi a vuoto).
(Ti ho rimpiazzata in meglio, cara Mrs. Smith).
F1, il teaser, la sinossi e il cast
Ma torniamo al film. In F1 mi calerò nei panni di Sonny Hayes, un pilota di Formula 1 in pista durante i ruggenti anni ’90, il quale, però, ha avuto un grave incidente (ma ti sei fatto la bua, caro Sonny?) che lo ha obbligato al ritiro dalla massima competizione automobilistica per dedicarsi ad altre discipline minori.
Poi, come al solito (?), arriva Javier Bardem (nei panni di tale Ruben, team principal dell’APXGP e amico di Sonny) a richiamare il nostro eroe in F1 a gareggiare e, già che c’è, affiancare come mentore il nuovo talentuoso rookie di turno, tale (pure lui) Joshua “Noah” Pearce (Damson Idris).
(E così i due paragrafetti di sinossi che avevo per contratto con icrewplay.com li ho fatti, quanto sono F1tt).
Nel cast, oltre a coloro che sono stati già citati (tra cui me, il mitico F1tt), ci saranno anche Kerry Condon, Tobias Menzies e Sarah Niles.
Per quanto riguarda Lewis Hamilton (che, come già detto, è pure produttore), Max Verstappen (che, come già detto, è un campionissimo), Carlos Sainz Jr., Sergio Pérez, Fernando Alonso e Benoit Treluyer, invece, posso anticipare che interpreteranno loro stessi nel film.
F1, i segreti del set
In tutto questo sono stato così dedito al mio egotismo (F1tt, sei proprio incorreggibile) che non ho nemmeno detto che formalmente il regista è Joseph Kosinski, già dietro alla macchina da presa per Top Gun: Maverick (che canaglia quel mancato stuntman di Tom Cruise).
E poi, chicca delle chicche, le musiche le abbiamo affidate a Hans Zimmer, uno decisamente bravo che non ha bisogno di presentazioni (insomma, uno quasi al livello di Angelina Mango, per capirci).
Ti rivelo anche che per il nostro team di F1 abbiamo utilizzato vetture di GP2 e GP3 modificate appositamente grazie agli amici di Mercedes AMG (vi farò avere la coca cola gratis per la prima in sala, ma il biglietto pagatevelo da soli).
Le riprese, oltre a quelle inaugurali già citate durante il weekend di Silverstone del 2023, le abbiamo realizzate all’Hungaroring (pista noiosa), a Spa-Francorchamps (che figata), a Monza (solo perché vicina a casa), a Zandvoort (mal di mare), a Suzuka (jet lag), a Città del Messico (jet lag peggio di Suzuka), a Las Vegas (ciò che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quindi pure il jet lag) e a Yas Marina (Hungaroring al quadrato).
Inoltre, alla 24 Ore di Daytona 2024 la Porsche 911 GT3 R #120 di Wright Motorsport ha corso con tanto di telecamere nonché inconfondibile (?) livrea del film in bella mostra (avrei gareggiato volentieri io alla 24 Ore di Daytona, ma quel giorno dovevo andare in palestra).
F1, social e data di uscita
Infine, se sei un tipetto o una tipetta social, ti informo che puoi seguirci sui nostri canali ufficiali di X (@expensifyapxgp) e Instagram (@apxgpf1), affinché tu possa restare sempre e costantemente in modalità F1tt.
Per quanto riguarda l’uscita della pellicola, invece, ti ricordo che è prevista il 25 giugno 2025 per il mercato internazionale e il 27 giugno 2025 per il mercato statunitense.
Un abbraccio e a risentirci presto,
Brad