A giugno 2023 dovrà uscire il quinto film su Indiana Jones, eppure già si sente parlare del futuro del franchise dopo l’uscita del film.
Variety ha pubblicato nei giorni scorsi un articolo inerente una presunta serie tv di Indiana Jones che Disney starebbe preparando in collaborazione con Lucasfilm da rilasciare sulla piattaforma streaming Disney+.
La serie tv su Indiana Jones: tutti i dettagli
Su Comicbook.com sembra esserci una dichiarazione di Jeff Sneider, giornalista indipendente, che riporta delle informazioni sullo spunto narrativo della serie.
In realtà le cose non sono molto chiare, ma sembra che la sceneggiatura potrebbe essere un prequel di I predatori dell’arca perduta oppure una serie spin-off, o ancora un reboot. Non si sa nemmeno se la serie potrebbe collegarsi al quinto film di Indiana Jones.
Indiana Jones: una serie per colmare l’abbandono del ruolo da parte di Harrison Ford?
Secondo Variety sembra che l’annuncio di una serie tv arrivi poco dopo che Harrison Ford rinuncia ad altre interpretazioni del personaggio di Indiana Jones dopo l’uscita del quinto film.
La Disney sembra già in procinto di cercare altri candidati per interpretare il personaggio anche per via delle intenzioni di continuare a sfruttare il franchise con altri mezzi, come nuovi film o tramite altri media, come, appunto, la realizzazione di una serie tv.
Indiana Jones, un personaggio che ha fatto parte della storia del cinema moderno
Tra gli anni ’70 e ’80 il cinema stava vivendo la sua rinascita con la produzione di numerosi blockbuster che avrebbero lasciato dei segni nella cultura moderna.
Oltre ai film di George Lucas con Star Wars, Steven Spielberg con i suoi film per famiglie come E.T. o di Francis Ford Coppola con Apocalypse Now, cominciavano a spopolare i film di un esploratore alla ricerca di tesori nascosti in tempi e altri luoghi misteriosi, pieni di indovinelli e intrighi: ovviamente, parliamo di Indiana Jones.
Il franchise si è sviluppato con gli anni con l’uscita di quattro film di successo: I predatori dell’arca perduta, Il tempio maledetto, L’ultima crociata e Il regno del teschio di cristallo. Questi hanno incassato all’incirca quasi 1,3 miliardi di dollari in tutto il mondo.
Forse per questo non dovrebbe sorprenderci che la Disney cerchi ancora di spremere il franchise, anche se forse sarebbe venuto il momento di sperimentare qualcosa di nuovo.