L’arrivo al cinema di Indiana Jones e il Quadrante del Destino si avvicina e nel frattempo puoi rivedere i film della saga su Dinsey Plus. Il nuovo capitolo è stato presentato il 18 maggio 2023 in anteprima mondiale fuori concorso al Festival di Cannes 2023; la première statunitense si è poi svolta il 14 Giugno 2023 al Dolby Theatre di Los Angeles, mentre quella italiana è avvenuta il 25 giugno durante la 69ª edizione del Taormina Film Fest. Il giorno prima la stampa ha potuto incontrare Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge e Mads Mikkelsen.
Anche noi abbiamo seguito in collegamento su zoom l’interessante conferenza stampa del cast di Indiana Jones e il Quadrante del Destino dal festival siciliano. Tra l’altro a Taormina hanno girato parte del film e i tre attori presenti non vedevano l’ora che il pubblico potesse assistere alla proiezione, ricordano le location di Siracusa presenti nel lungometraggio. La prima domanda rivolta dai giornalisti è stata: come avete integrato tutti i vostri personaggi sul set?
“Avevamo una sceneggiatura scritta meravigliosamente bene dalla quale partire per interpretare il nostro personaggio. La sceneggiatura mi è piaciuta molto e il rapporto tra i personaggi è stato particolarmente elaborato; non l’abbiamo trovato brutto perché ci siamo consultati con il regista Mangold e ci siamo presentati sul set per girare. Si tratta di una sceneggiatura molto ambiziosa, con rapporti chiari e complessi tra i personaggi. L’energia sul set era fantastica.”
Rispondendo ad una domanda su Indiana Jones e il Quadrante del Destino rivolta espressamente a lui, Harrison Ford sottolinea che “il primo film di Indiana Jones era quarantadue anni fa, il personaggio era un uomo giovane, attivo, possente dal punto di vista fisico, un archeologo, e adesso ci troviamo, per esempio, una parte del film in cui siamo nel 1944: vediamo il giovane Indiana Jone; in effetti viene ridotta l’età attraverso un processo molto sofisticato che non sono assolutamente in grado di spiegare, ma il mio volto nei primi venti minuti del film è come quarant’anni fa. Ero negli studios, ho lavorato per Lucasfilm per quarant’anni e avevano immagini del mio passato.
Poi ci spostiamo nella parte della storia del 1969, dove Indiana Jones sta andando in pensione e ha i suoi problemi personali e arriva il personaggio di Phoebe. Da qui inizia la nuova storia.”
A Mads Mikkelsen è stato chiesto cosa ci vuole per essere il cattivo di Indiana Jones e il Quadrante del Destino:
“Devi trovare il nazista dentro e questo funziona nei film di Indiana Jones. Devi capire il quadro dei film di Indiana Jones; però devi capire in che tipo di film ti trovi, cosa che hanno fatto meravigliosamente in più di quarant’anni di film. Cerco di far sì che i cattivi diventino gli eroi del proprio mondo.”
A Phoebe Waller-Bridge ha risposto al quesito riguardante uno spin-off di Indiana Jones e il Quadrante del Destino con protagonista il suo personaggio: lei ha commentato che non è nei suoi poteri e che non la pensa in questo senso perché Indiana Jones è definito nel modo in cui l’ha creato Harrison Ford. A quest’ultimo è stato poi chiesto quale personaggio voler rivisitare dopo Han Solo e Indinana Jones. La risposta della star è stata perentoria:
“Abbiamo sempre avuto l’ambizione di portare al personaggio qualche aspetto nuovo e correlare quell’aspetto del personaggio alla storia: per cui abbiamo presentato mio padre, interpretato da Sean Connery, e aggiunto altro nei quattro film; in questo caso introduciamo la mia pensione e la conclusione dei cinque film, un quasi finale, non un finale appeso con l’intenzione di continuare. Si è trovato un modo giusto per concludere e chiediamo un investimento emotivo al pubblico perché sarà l’ultima volta che vediamo Indiana Jones.”
Sempre all’attore protagonista di Indiana Jones e il Quadrante del Destino è stato fatto notare che molti dei personaggi interpretati sono degli eroi, come Indiana Jones, ed è stato chiesto il significato di eroe per lui, al di fuori del personaggio. L’attore ha fatto riferimento ai supereroi, mentre lui è solo un archeologo e nella vita reale gli eroi possono essere persone normali che si comportano in modo altruistico e straordinario in circostanze insolite. Inoltre spiega che il suo personaggio si potrebbe comportare in modo meno eroico ora perché si trova al tramonto della sua storia. Da un’altra risposta Phoebe Waller-Bridge poi si sente molto collegata con Helena, il suo personaggio, che è coraggiosa e non ha paura delle conseguenze.
Infine, Mads Mikkelsen ha risposto alla domanda se dopo aver combattuto con James Bond (Casino Royale) e Indiana Jones (Indiana Jones e il Quadrante del Destino) vorrebbe combattere contro un altro personaggio iconico:
“Veramente no, per me la magia è quando mi arriva un’offerta e una bella storia: dietro questa storia c’è una visione che diventa la mia visione. Non aspiro a combattere contro un personaggio, veramente li ho combattuti tutti e ho perso sempre, ma sono sempre stato un fan dei film di genere, quindi mi piacerebbe combattere contro gli zombie.”
Indiana Jones e il Quadrante del Destino
In Indiana Jones e il Quadrante del Destino Harrison Ford ritorna nel ruolo del leggendario eroe archeologo, insieme a Phoebe Waller-Bridge (Fleabag), Antonio Banderas (Dolor y gloria), John Rhys-Davies (I predatori dell’arca perduta), Shaunette Renée Wilson (Black Panther), Thomas Kretschmann (Das Boot), Toby Jones (La Talpa), Boyd Holbrook (Logan – The Wolverine), Olivier Richters (Black Widow), Ethann Isidore (Mortale) e Mads Mikkelsen (Un altro giro).
Diretto da James Mangold, Indiana Jones e il Quadrante del Destino è prodotto da Kathleen Kennedy, Frank Marshall e Simon Emanuel, mentre Steven Spielberg e George Lucas sono i produttori esecutivi. La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, che ha firmato le musiche di ogni avventura della saga a partire dall’originale I predatori dell’arca perduta nel 1981. Il film arriverà nelle sale cinematografiche in Italia il 28 giugno.