Siccità e venti caldi. Incuria del territorio e cambiamento climatico. Molte le concause che hanno prodotto il devastante incendio di Los Angeles, per la cui emergenza è stata allertata financo la Guardia Nazionale.
Oltre alle 11 vittime accertate, gli sfollati, al momento, sono nell’ordine delle 200.000 persone. Ultime in ordine cronologico le Kardashian, costrette a evacuare le ville di Hidden Hills, ma le star le quali abitazioni sono insidiate o avvolte dalle fiamme ormai non si contano più.
Suggestiva, sebbene a oggi intatta, la notizia del propagarsi del fuoco verso la monumentale scritta Hollywood, l’iconico simbolo sul versante meridionale del Mount Lee.
Mel Gibson e il gel del governatore della California
Al fine di pubblicizzare il sequel de La Passione di Cristo, Mel Gibson si era diretto a Austin, dove lo attendeva Joe Rogan per registrare una puntata del celebre podcast. E proprio in terra texana il Premio Oscar ha ricevuto comunicazione di quanto accadeva alla mega dimora di famiglia, completamente incenerita dall’inferno abbattutosi sul quartiere di residenza a Malibu.
Oggetto degli attacchi della stella di Braveheart è stato Gavin Newsom, governatore della California, accusato non soltanto di non essersi occupato della messa in sicurezza delle foreste attorno a Los Angeles, ma soprattutto di avere buttato tutte le tasse dei contribuenti in gel per capelli.
Una battuta, certo, uno sfogo di chi ha visto la casa degli ultimi 15 anni distrutta, ma in effetti l’ex sindaco di San Francisco non ha mai, e dico mai, avuto un ciuffo fuori posto.
Cobie Smulders, a fuoco il nido di Robin Scherbatsky
Reduce nel 2024 dal thriller Sharp Corner accanto a Ben Foster, anche Cobie Smulders inizia il 2025 nel peggiore dei modi.
La Robin Scherbatsky di How I Met Your Mother, infatti, ha trovato totalmente dilaniata l’abitazione in cui viveva col marito, l’attore Taran Killam, nonostante il pronto intervento dei vigili del fuoco.
Lo stabile, situato nel quartiere di Pacific Palisades, nel distretto occidentale di Los Angeles, era stato acquistato nel 2017 per 5,7 milioni di dollari.
James Woods, la commozione alla CNN
Sempre nel quartiere super chic di Pacific Palisades, James Woods, candidato agli Academy Award per Salvador di Oliver Stone e L’agguato – Ghosts from the Past di Rob Reiner, ha ripreso tramite smartphone i terribili roghi che hanno spazzato via le case e i terreni della zona, postando poi le immagini sui social media.
Straziante la testimonianza rilasciata alla CNN dall’oggi 77enne Max Bercovicz di C’era una volta in America, con riferimenti a un vicino ultranovantenne salvato appena in tempo e considerazioni sulle prove che la vita pone in essere.
Anthony Hopkins, in piedi solo un cancello
Altra vittima delle fiamme di Pacific Palisades è Anthony Hopkins, la cui villa da sogno è stata rasa al suolo a partire dalle fondamenta. Alberi bruciati, terreno divorato, solo una cancellata ancora al posto giusto.
Per il britannico, Oscar come migliore attore per Il silenzio degli innocenti, quello di Los Angeles non è il primo incendio che demolisce una sua proprietà, dato che nel 2000 aveva subito lo stesso dramma a Londra, strappando al fuoco per miracolo proprio la statuetta vinta nel 1992.
John Goodman, resta solo la piscina
A essere colpito dalla catastrofe anche John Goodman, l’iconico Walter de Il grande Lebowski, nonché protagonista di numerose pellicole dei fratelli Coen, il quale può vantare altresì la partecipazione a Argo di Ben Affleck nel 2012.
L’immobile dell’attore classe 1952, come tanti in quest’articolo, era in località Pacific Palisades, posizionato esattamente sulla linea di fuoco che spirava nell’area.
Quasi integra, sebbene dall’acqua totalmente annerita, la piscina del cortile, oltre a una porzione del viottolo che conduceva alla porta d’ingresso.
Ben Affleck rifugiatosi dall’ex moglie
Citato per il film che lo ha consacrato con la statuetta più ambita nel 2013, la sventura di Pacific Palisades non ha risparmiato neppure Ben Affleck e la maestosa villa da 20 milioni di dollari acquistata dopo la separazione con Jennifer Lopez.
Non si hanno ancora certezze circa i danni subiti dalla magione, tuttavia Ben ha chiesto ospitalità all’ex moglie Jennifer Garner, la quale vive con i tre figli nel più sicuro quartiere di Brentwood.
Adam Brody e Leighton Meester, tutto in rovina
Ridotta in cenere pure la villa da quasi 7 milioni di dollari di Adam Brody e Leighton Meester, rispettivamente il Seth Cohen di The O.C. e la Blair Waldorf di Gossip Girl.
La coppia era stata fotografata sorridente la settimana scorsa, sulla passerella dei Golden Globe allestita al Beverly Hilton hotel di Los Angeles.
Jamie Lee Curtis, solidarietà da 1 milione di dollari
Nonostante non siano chiare le condizioni della dimora di Jamie Lee Curtis, al pari di altre, la suddetta è posizionata nel quartiere di Pacific Palisades, epicentro dell’apocalisse che sta colpendo Los Angeles.
Dagli account social la star Premio Oscar 2023 per Everything Everywhere All At Once si mostra affranta per gli accadimenti, con i luoghi in cui ha trascorso l’intera vita devastati dalla furia cieca del fuoco.
Scuole, chiese, negozi, per cui la Curtis ha espresso un pensiero, oltre a donare 1 milione di dollari alla comunità, con l’invito a chi può di essere solidale nella tragedia collettiva.
Anna Faris, in macerie la costruzione ecosostenibile
In seguito alla separazione con Chris Pratt e al matrimonio con il direttore della fotografia Michael Barrett, la celebre interprete di Scary Movie e della sitcom Mom si era trasferita in un edificio ecosostenibile di Pacific Palisades, del valore di 5 milioni di dollari.
Le immagini della zona confermano l’annichilimento dello stabile, ma una portavoce della famiglia ha assicurato che Anna Faris, il marito e i figli sono stati evacuati in un luogo sicuro.
Billy Crystal, addio a 45 anni chiamati casa
Salvi solo i campi da tennis della villa di Billy Crystal a Pacific Palisades, dove l’attore comico risiedeva dal 1979 assieme alla moglie Janice.
In un comunicato stampa tutto il dolore per la perdita, con la promessa, tuttavia, che l’amore che hanno respirato quei luoghi, tra figli e nipoti, alcun incendio potrà mai cancellarlo dal cuore e dalla memoria.
Los Angeles, oltre il cinema
Sarebbe ancora lungo l’elenco di celebrità di Hollywood e dintorni che hanno visto l’abitazione in fiamme, da Paris Hilton a Candy Spelling, da Diane Warren a Mandy Moore.
E forse un accenno lo meriterebbe pure l’accoglienza offerta alle persone colpite da Harry e Meghan, rinnegati principi fuggiti oltreoceano, per non parlare poi del fenomeno dello sciacallaggio.
Ma forse un dato può chiudere meglio il cerchio di quest’articolo: 150 miliardi di dollari. Sono i danni stimati, fino adesso, di questo incendio di inizio gennaio in quel di Los Angeles.