Inaugura domani, mercoledì 17 novembre, a Milano, l’Alta Scuola di Serialità Cinetelevisiva, l’innovativo progetto di alta formazione e specializzazione nelle professioni della serialità che coinvolge cinema, tv e prodotti streaming promosso dalla Sezione Cinema Audiovisivo di CNA Lombardia.
La Scuola, prima in Italia nel suo genere, nasce con l’esigenza di promuovere nuove professionalità creative, supportare i talenti italiani e soddisfare la crescente domanda di profili qualificati provenienti da un mercato sempre più ambizioso e in espansione che è quello della serialità.
In occasione dell’avvio delle attività formative della Scuola, che partiranno proprio il 17 novembre, interverranno i membri del comitato scientifico Cinzia Masotina, story editor, sceneggiatrice, docente di scrittura per il cinema; Giovanni Robbiano, sceneggiatore e docente; Franco Bocca Gelsi, produttore e creative producer, docente e presidente CNA Cinema e Audiovisivo Milano e Lombardia e una rappresentanza del corpo docenti composto da professionisti di livello internazionale e punti di riferimento nel settore per la sceneggiatura e la lunga serialità.
A dare il via alla Scuola saranno i corsi che andranno a formare le figure professionali di Sceneggiatore, Showrunner e Produttore Creativo per la Lunga Serialità. Il percorso formativo, suddiviso nei tre indirizzi disciplinari, si rivolge a professionisti, giovani laureati, filmmaker, sceneggiatori e produttori che desiderano un’integrazione e un ampliamento delle proprie competenze e conoscenze, accedendo a un ambito produttivo in forte espansione e di interesse maggiore per il pubblico e per l’industria audiovisiva.
La Lombardia, regione in cui ha sede la Scuola, ha una forte e lunga tradizione nell’industria cinematografica e audiovisiva nazionale e internazionale ed un peso economico ed occupazionale secondi solo al Lazio. L’attività di produzione audiovisiva e di emissione televisiva si intreccia nel territorio con la pubblicità e con le telecomunicazioni e oggi ancor di più con l’intervento degli OTT (over the top), sia nella distribuzione su piattaforma sia nella produzione stessa di opere cine-televisive, a cui si aggiunge l’industria del gaming.