Novembre sta passando, e finalmente i titoli più attesi nelle sale si stanno facendo vedere!

Benvenuti cari lettore nel nostro consueto appuntamento settimanale interamente dedicato alle uscite al cinema della settimana. Questa volta vi presentiamo ben 14 titoli diversi tutti da scoprire, non vi resta che decidere quale vi incuriosisce di più. Dal film sui Coldplay fino ai Crimini di Grindelwald, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Andiamo dunque a scoprire che cosa abbiamo nell’assortimento settimanale:

1. Bernini

Genere: Documentario        Durata: 87 Min.
Data di uscita: 12/11/2018

Trama

La selezione di oltre 60 capolavori in esposizione alla Villa Borghese di Roma è stata definita dagli esperti d’arte come il ritorno a casa di Bernini.
A cinque secoli dalla nascita dei maestosi gruppi scultorei dell’artista, attraverso riprese inedite ed esclusive, i protagonisti di questa grande Mostra raccontano e analizzano i dettagli delle opere giunte dai più prestigiosi musei del mondo per questa straordinaria occasione.

2. Anatomia del miracolo

Genere: Documentario        Durata: 83 Min.
Data di uscita: 13/11/2018

Trama

Anatomia del miracolo, il film diretto da Alessandra Celesia, è ambientato a Napoli, una Vergine con un livido sulla guancia genera miracoli. Intorno a lei ruotano tre personaggi femminili che non si incontrano mai, ma che di lividi interni se ne intendono. Giusy, una ragazza in sedia a rotelle che non ha mai ottenuto il miracolo ed è diventata atea, libera di spirito e antropologa esperta in culti mariani. Fabiana, una transessuale a capo di un gruppo di fedeli della Vergine in un quartiere popolare del centro città. E Sue, una pianista coreana in cerca di una nuova direzione da dare alla propria vita, insegnando la musica ai bambini in difficoltà in un luogo città così distante dalla sua cultura di origine. Ognuna con le proprie ferite intime e la loro personale ricerca del “miracolo”.

3. Coldplay – A Head Full of Dreams

Genere: Documentario        Durata: 115 Min.
Data di uscita: 14/11/2018

Trama

Coldplay – A Head Full of Dreams, film diretto da Mat Whitecross, celebra i due decenni di musica della nota band britannica con a capo Chris Martin. Il documentario ripercorre la nascita e il successo del gruppo, dalle esibizioni nei pub di Camden fino agli spettacoli sui palchi di tutto il mondo, raccontando di come i Coldplay abbiano resistito a tutti gli alti e i bassi della loro carriera.
A tracciare questo ritratto sono materiali di archivio che raccontano episodi della storia della band, uniti alle riprese girate durante il tour A Head Full of Dreams, che ha incantato e fatto cantare oltre 5,5 milioni di fan. Sono gli stessi Coldplay a dipingere questi due decenni insieme in technicolor.

4. Animali Fantastici 2: I Crimini di Grindelwald

Genere: Fantasy, Azione, Avventura        Durata: 124 Min.
Data di uscita: 15/11/2018

Trama

Con una nuova sceneggiatura firmata dall’autrice dei romanzi J.K. Rowling,Animali Fantastici 2: I Crimini di Grindelwald è il sequel del fortunato spinoff ambientato decenni prima di Harry Potter.
Alcuni mesi dopo gli eventi che hanno scosso la città di New York, una schiera di fedeli seguaci si stringe intorno al famigerato mago oscuro Gellert Grindelwald(Johnny Depp), evaso di prigione con l’intento di sollevare i propri simili contro le spregevoli creature babbane.
Rientrato in patria, il giovane Newt Scamander (Eddie Redmayne), il magizoologo dall’aria svanita e la valigia brulicante di snasi, occamy e demiguise, non fa in tempo a dire “tassorosso” che una vecchia conoscenza della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts lo arruola tra le fila dei buoni, indaffarati per preservare il segreto del mondo magico. Il professor Albus Silente (Jude Law) potrebbe essere l’unico in grado di fermare quello che una volta considerava il suo migliore amico, ma per farlo avrà bisogno dell’aiuto del mago che ha contrastato Grindelwald in passato e del suo sgangherato team importato dal nuovo continente. L’impacciata auror Tina (Katherine Waterston) e la spigliata sorella Queenie (Alison Sudol) non sono le uniche ad accompagnare Newt nella magica Parigi: sprovvisto di bacchetta ma carico di buone intenzioni, torna a completare il quartetto l’unico No-Mag della squadra, il divertente fornaio Jacob Kowalski (Dan Fogler). Nuovi personaggi e colpi di scena intervengono a movimentare la seconda avventura nell’universo magico degli anni venti, a cominciare dallo sfortunato Credence (Ezra Miller), il cui destino sconosciuto verrà finalmente svelato. E ancora citazioni, riferimenti al primo film e alla saga originale, con la comparsa di Leta Lestrange (Zoë Kravitz) e dell’audace Theseus Scamander (Callum Turner), famoso fratello maggiore del protagonista.

5. Chesil Beach

Genere: Drammatico       Durata: 105 Min.
Data di uscita: 15/11/2018

Trama

Chesil Beach, il film di Dominic Cooke basato sul romanzo best-seller di Ian McEwan, racconta la storia dell’amore tra la ricca e ambiziosa violinista Florence(Saoirse Ronan) e il modesto e promettente storico Edward (Billy Howle), prigionieri dei tabù di un’epoca e delle convenzioni familiari e sociali nell’Inghilterra dei primi anni 60, pochi anni prima della rivoluzione sessuale.
I due giovani si amano molto, ma alla vigilia della loro prima notte di nozze, il loro discorso amoroso non va oltre le parole. E in una zona remota della spiaggia di Chesil Beach, i due si troveranno ad affrontare le loro profonde differenze.

6. Cosa fai a Capodanno?

Genere: Commedia       Durata: N.A.
Data di uscita: 15/11/2018

Trama

Cosa fai a Capodanno?, il film diretto da Filippo Bologna, si svolge, ovviamente il 31 Dicembre.
Strade di montagna e boschi innevati. Mentre la radio annuncia una tempesta solare, il furgone di una ditta di catering carico di aragoste, ostriche e champagne cerca di raggiungere uno sperduto chalet di montagna, dove i padroni di casa hanno deciso di salutare l’arrivo del nuovo anno con una serata tra scambisti.
Gli invitati, tutti estranei tra loro sono Marina (Valentina Lodovini) e Valerio(Riccardo Scamarcio), una coppia di sposi come tante in cerca di emozioni (forti), Romano (Alessandro Haber), maturo e carismatico politico in sedia a rotelle accompagnato dall’enigmatica Nancy (Vittoria Puccini). Infine, Domitilla(Isabella Ferrari) femme fatale e signora dell’alta borghesia con quello che all’apparenza sembra essere il suo toy-boy (Ludovico Succio). Ad accogliere gli ospiti, i misteriosi Mirko (Luca Argentero) e Iole (Ilenia Pastorelli). Mentre le lancette dell’orologio corrono inesorabili verso la mezzanotte, le coppie fanno conoscenza e l’atmosfera si scalda. Riusciranno a soddisfare la loro voglia di trasgressione o gli equivoci, le bugie e i sotterfugi trasformeranno la serata in una definitiva resa dei conti?

7. In guerra

Genere: Drammatico       Durata: 113 Min.
Data di uscita: 15/11/2018

Trama

In guerra, il film diretto da Stéphane Brizé, racconta della guerra tra gli operai e i dirigenti di una fabbrica in chiusura.
Dopo aver promesso a 1100 operai che i loro posti di lavoro sarebbero stati salvi, i dirigenti di una fabbrica decidono improvvisamente di chiudere i battenti. Laurent (Vincent Lindon), uno degli operai, si batte in prima fila contro questa decisione.

8. Non dimenticarmi – Don’t Forget Me

Genere: Drammatico       Durata: 87 Min.
Data di uscita: 15/11/2018

Trama

Non dimenticarmi – Don’t Forget Me, film diretto da Ram Nehari, ha come protagonisti Tom (Moon Shavit), giovane anoressica con un carattere particolarmente cinico, e Neil (Nitai Gvirtz), ragazzo sensibile affetto da psicosi. Lei è ricoverata in una clinica per disturbi alimentari e nasconde il cibo che le viene dato con la speranza un giorno di riuscire a evadere. Lui, invece, è diplomato al conservatorio di Amsterdam ed è alla ricerca di una band in cui suonare la tuba, ma nel frattempo entra ed esce da un ospedale psichiatrico all’altro.
Quando si incontrano per puro caso, finiscono subito a letto insieme, ma l’incontro occasionale e sbrigativo diventa una fuga per le strade di Tel Aviv e da tutto ciò che è socialmente accettabile. Non è importante sapere se Tom e Neil sono innamorati, di certo contano l’uno sull’altra per costruirsi una nuova vita. Fuggono da una società che li vuole “malati”, dalla rigida famiglia di Tom, dalla clinica per disturbi alimentari, alla disperata ricerca di una nuova strada da percorrere insieme.

9. Red Land (Rosso Istria)

Genere: Drammatico, Storico       Durata: 150 Min.
Data di uscita: 15/11/2018

Trama

Red Land (Rosso Istria), il film diretto da Maximiliano Hernando Bruno, è ambientato nel settembre del 1943, nei giorni in cui nei territori italiani martoriati dalla guerra scoppia il caos: il maresciallo Badoglio, capo del governo italiano, chiede ed ottiene l’armistizio da parte degli anglo–americani e unitamente al Re fugge da Roma, lasciando l’Italia allo sbando. L’esercito non sa più chi è il nemico e chi l’alleato. Il dramma si trasforma in tragedia per i soldati abbandonati a se stessi nei teatri di guerra ma anche e soprattutto per le popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate, che si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia anti-italiana. In questo drammatico contesto storico, avrà risalto la figura di Norma Cossetto(Selene Gandini), giovane studentessa istriana, laureanda all’Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini, per la sola colpa di essere Italiana. A Norma Cossetto venne conferita la medaglia d’oro al valor civile dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Una targa in suo ricordo è presente all’interno del Palazzo Bò dell’Università di Padova.

10. Red Zone – 22 miglia di fuoco

Genere: Azione       Durata: 94 Min.
Data di uscita: 15/11/2018

Trama

Dopo Battleship, il regista Peter Berg dirige Red Zone – 22 Miglia di Fuoco, un’adrenalina spy story ricca di colpi d’azione.
Sono 22 le miglia che l’agente della CIA James Silva (Mark Wahlberg) deve percorrere per giungere in aeroporto. Siamo in Indonesia e Silva insieme alla sua squadra deve scortare e proteggere un informatore compromesso, Li Noor (la star delle arti marziali Iko Uwais), agente delle forze speciali in possesso di informazioni sensibili. Durante il lungo percorso dovrà scontrarsi con funzionari corrotti, signori della malavita e fuorilegge armati pronti a tutto.

11. Styx

Genere: Drammatico       Durata: 94 Min.
Data di uscita: 15/11/2018

Trama

Styx, il film diretto da Wolfgang Fischer, è ambientato inizialmente a Colonia, in Germania, dove è appena accaduto un incidente stradale, nel quale il ferito è tratto in salvo dai soccorsi. Sull’ambulanza si trova il medico Rike (Susanne Wolff), che scopriremo poi essere una quarantenne appassionata di velismo.
Successivamente, infatti, vediamo Rike in viaggio da sola su una barca, partita da Gibilterra alla volta dell’isola di Ascensione, sita nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico. Nei periodi di bonaccia la donna trascorre il tempo a sfogliare volumi illustrati, mentre quando il mare è in tempesta Rike è pronta a non perdere il controllo del suoi veicolo per raggiungere la meta dei suoi sogni.
Proprio dopo una burrasca la velista nota un battello alla deriva pieno di persone bisognose di aiuto. Solo un ragazzo, nuotando disperatamente, riesce ad aggrapparsi alla barca di Rike, ma lei non si dà per vinta. Dopo svariati S.O.S., però, la guardia costiera le ordina di non immischiarsi, perché non ha i mezzi per essere d’aiuto, ma il suo senso di responsabilità la tormenta. Se ne andrà sapendo che delle persone perderanno la vita in mare?

12. Summer

Genere: Biografico, Musicale, Sentimentale      Durata: 126 Min.
Data di uscita: 15/11/2018

Trama

Leningrado, un’estate dei primi anni ’80: la scena rock è in pieno fermento. Viktor Tsoï, un giovane musicista seguace dei Led Zeppelin e David Bowie, sta cercando di farsi un nome. L’incontro con il suo idolo Mike e sua moglie, la bellissima Natacha, cambierà il corso del suo destino. Insieme costruiranno la leggenda di Viktor, che lo renderà immortale.

13. Widows – Eredità Criminale

Genere: Thriller, Drammatico      Durata: 128 Min.
Data di uscita: 15/11/2018

Trama

Widows Eredità Criminale, il film diretto da Steve McQueen, è la storia di quattro donne che non hanno nulla in comunque, eccetto un debito lasciato loro dalle attività criminali dei loro defunti mariti.
Ambientato a Chicago, in un periodo gravido di tumulti e tensioni, vede Veronica (Viola Davis), Alice (Elizabeth Debicki), Linda (Michelle Rodriguez) e Belle (Cynthia Erivo) prendere il loro destino nelle loro mani e cospirare assieme per forgiare il futuro secondo il loro volere. Nel cast anche Liam Neeson, Colin Farrell, Robert Duvall, Daniel Kaluuya, Lukas Haas e Brian Tyree Henry.

14. Almost Nothing – Cern: La scoperta del futuro

Genere: Documentario        Durata: 77 Min.
Data di uscita: 18/11/2018

Trama

Vi siete mai chiesti dove siano state concepite alcune fra le maggiori innovazioni tecnologiche per l’uomo? La risposta è “in una caffetteria”, in particolare nella caffetteria del CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare. A confine tra Francia e Svizzera, il CERN non è semplicemente il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, ma anche una cittadella, dove menti brillanti provenienti da ogni angolo del mondo si confrontano ogni giorno per cambiare, letteralmente, le sorti dell’umanità. Cern – La scoperta del futuro con ironia e passione pone l’obiettivo su una comunità scienitfica al la voro, non tralasciando gli aneddoti sulle scoperte più audaci – come lo stesso Internet o la formazione della prima girl-band famosa in rete (Les Horribles Cernettes).

Lascia un commento!

avatar
  Iscriviti  
Notificami