Tanta Italia ci aspetta questa settimana al cinema, ma anche l’atteso debutto del premiatissimo Joker con Joaquin Phoenix, la vita di Leonardo da Vinci e la simpatica storia di un piccolo Yeti. Vieni a scoprire cosa ci aspetta in sala dal 3 ottobre!
Il sindaco del rione Sanità
Nexo Digital
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Uscita: 30/09/2019
Regia: Mario Martone
Cast: Francesco Di Leva, Massimiliano Gallo, Roberto De Francesco, Adriano Pantaleo, Ernesto Mahieux
Trama:
La storia di Antonio Barracano, “Il Sindaco” del rione Sanità, un “uomo d’onore” che sa riconoscere ” gente per bene e gente carogna”. Grazie al suo prestigio e all’aiuto di un amico medico, amministra la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti. La regola è: chi “tiene santi” va in Paradiso e chi non ne tiene va da Don Antonio. Quando Rafiluccio Santaniello, il disperato figlio del fornaio, va da lui deciso ad uccidere il padre, Don Antonio, rivede nel giovane lo stesso sentimento di vendetta che da ragazzo lo aveva ossessionato e poi cambiato per sempre. Il Sindaco decide così di intervenire per rappacificare padre e figlio e salvarli entrambi.
Io, Leonardo
Lucky Red
Genere: Biografico
Anno: 2019
Uscita: 02/10/2019
Regia: Jesus Garces Lambert
Cast: Luca Argentero, Angela Fontana, Massimo De Lorenzo, Francesco Pannofino
Trama:
Un viaggio alla scoperta di Leonardo da Vinci, dell’uomo, il pittore, lo scienziato e l’inventore, attraverso un viaggio unico, coinvolgente e affascinante nella mente di Leonardo, una delle figure più geniali che la storia dell’umanità abbia mai conosciuto, noto a chiunque per aver dipinto “il quadro più famoso al mondo”, la Gioconda. E lo farà con uno sguardo molto lontano dagli stereotipi con cui Leonardo viene solitamente descritto.
Appena un minuto
01 Distribution
Genere: Commedia
Anno: 2019
Uscita: 03/10/2019
Regia: Francesco Mandelli
Cast: Max Giusti, Massimo Wertmüller, Loretta Goggi, Paolo Calabresi, Dino Abbrescia, Herbert Ballerina, Mirko Frezza, Susy Laude, Carolina Signore, J-Ax, Francesco Mura
Trama:
Quante volte ci siamo detti “Se fossi arrivato un minuto prima”, “Bastava un minuto in più”, “Un minuto e non sarebbe successo”?. Claudio l’ha pensato diverse volte e forse la sua vita, se fosse stato possibile tornare indietro ogni tanto, sarebbe stata diversa. Ora ha 50 anni, è un agente immobiliare, spiantato, separato dalla moglie che l’ha lasciato per il “Re della Zumba”, e mal tollerato e criticato dai due figli. Il suo migliore amico è Ascanio, un traffichino in perenne attesa della svolta giusta, che però – per una volta – dà a Claudio un buon consiglio: comprare il suo primo smartphone. Ma quello che, per caso, comprerà Claudio non è un telefono qualunque: con un tasto si può tornare indietro di sessanta secondi. Da quel momento tutto sembra poter cambiare e Claudio proverà a raddrizzare pezzo per pezzo la propria vita. Quando però capirà che la cosa più preziosa è in realtà la propria famiglia, proverà a riconquistarla. Un minuto alla volta…
Il Piccolo Yeti
( Abominable )
Universal Pictures
Genere: Animazione, Avventura
Anno: 2019
Uscita: 03/10/2019
Regia: Jill Culton, Todd Wilderman
Trama:
Il Piccolo Yeti, il film diretto da Jill Culton e Todd Wilderman, trasporta il pubblico in un’avventura epica di oltre 2.000 miglia, dalle strade di Shanghai fino ai paesaggi innevati e mozzafiato dell’Himalaya. Quando l’adolescente Yi incontra un giovane Yeti sul tetto del suo palazzo a Shanghai, che insieme ai suoi amici birichini Jin e Peng soprannominano “Everest”, decidono di intraprendere una ricerca epica con l’obiettivo di ricongiungere la creatura magica con la sua famiglia nel punto più alto della Terra. Ma i tre amici dovranno stare un passo avanti a Burnish, un uomo facoltoso intenzionato a catturare uno Yeti, e dalla dottoressa Zara, una zoologa, per aiutare Everest a tornare a casa.
Joker
Warner Bros. Italia
Genere: Thriller, Drammatico, Giallo
Anno: 2019
Uscita: 03/10/2019
Regia: Todd Phillips
Cast: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Bill Camp, Zazie Beetz, Brett Cullen, Frances Conroy, Glenn Fleshler, Marc Maron, Douglas Hodge, Josh Pais, Shea Whigham
Trama:
Joker, il film di Todd Phillips è incentrato sulla figura dell’iconico villain, ed è una storia originale, diversa da qualsiasi altro film su questo celebre personaggio apparso sul grande schermo fino ad ora. L’esplorazione di Phillips su Arthur Fleck, interpretato in modo indimenticabile da Joaquin Phoenix, è quella di un uomo che lotta per trovare la sua strada in una società fratturata come Gotham. Durante il giorno lavora come pagliaccio, di notte si sforza di essere un comico di cabaret… ma scopre che lo zimbello sembra essere proprio lui. Intrappolato in un’esistenza ciclica sempre in bilico tra apatia e crudeltà, Arthur prenderà una decisione sbagliata che provocherà una reazione a catena di eventi, utili alla cruda analisi di questo personaggio.
Non si può morire ballando
Distribuzione…
Genere: Commedia
Anno: 2019
Uscita: 03/10/2019
Regia: Andrea Castoldi
Cast: Salvatore Palombi, Mauro Negri, Gianni Quillico, Lorenza Pisano, Jvonne Jò, Marco Speziali, Danny Duyko, Rebecca Amodeo, Valentina Scuderi, Alessandra Brambilla
Trama:
La storia di due fratelli, Gianluca e Massimiliano, che si trovano ad affrontare il dramma di una malattia da due punti diversi dello stesso letto di un ospedale. Uno è seduto su una sedia. L’altro è sdraiato su quel letto da settimane. Gianluca è affetto da una rara malattia chiamata “le cellule dormienti”, di cui non si conosce la cura e dalla quale non si può guarire, gli restano soltanto tre mesi di vita. Mentre il tempo scorre velocemente, Massimiliano viene a conoscenza dell’esistenza di un vecchio studio sulla malattia, pubblicato in un libro mai più ristampato, realizzato a inizio carriera dal Primario dell’ospedale, il Professor Amadei, con l’ex amico e collega, il Professor Bertolucci. Tra le pagine affiora una teoria, un metodo, il percorso è quello di affrontare la malattia attraverso l’elogio del ricordo, rivivere le emozioni di una vita, quelle che fanno vibrare il cuore e magari risvegliare le cellule “dormienti” in fondo al cuore di Gianluca.
Tuttapposto
Medusa Film
Genere: Commedia
Anno: 2019
Uscita: 03/10/2019
Regia: Gianni Costantino
Cast: Luca Zingaretti, Roberto Lipari, Ninni Bruschetta, Monica Guerritore, Sergio Friscia, Silvana Fallisi, Paolo Sassanelli, Maurizio Marchetti
Trama:
La storia di Roberto, studente universitario in un ateneo corrotto, in cui vengono assunti solo amici e parenti e i professori vendono esami. Figlio del magnifico Rettore e cresciuto in un mondo di raccomandazioni, Roberto non conosce l’alternativa a quel modo di vivere e la sua forma di ribellione contro suo padre e contro l’ateneo si traduce nell’invenzione di un’App per smartphone denominata “Tuttapposto”. La funzione dell’App sarà quella di valutare l’operato dei professori, sconvolgendo quindi tutto il sistema. Da una parte i professori saranno costretti a chiedere i voti ai ragazzi e a comportarsi onestamente per avere buone recensioni, mentre dall’altra gli studenti avranno un potere inaspettato che non sarà facile da gestire.