In the mood for love è un film del 2000 diretto dal regista cinese Wong Kar Wai, si tratta di un vero e proprio capolavoro che in molti hanno definito uno dei migliori se non il miglior film del nuovo millennio, amato da tantissimi registi, come Sofia Coppola. Infatti è un’unione sublime di estetica, poesia ed etica espresse in chiave drammatica attraverso la storia di un amore nato, ma mai accaduto.
In vista della riapertura dei cinema, prevista per il 26 Aprile, In the mood for love verrà riproposto nelle sale cinematografiche in una versione restaurata in 4k. Per assaporare questa importantissima visione, si deve sperare che i cinema italiano riaprano sul serio, esaudendo i desideri di ogni amante del cinema che a causa della pandemia ha dovuto rinunciare alla sala buia.
In the mood for love – Il capolavoro che ha incantato l’occidente
Ci troviamo ad Hong Kong, nell’anno 1962. Chow, caporedattore di un quotidiano, trasloca con la moglie in un appartamento che ospita diverse famiglie provenienti dalla capitale cinese. Durante il pernottamento, incontra la bellissima Li-Zhen, che si trova lì insieme al marito. Quest’ultimo è sempre altrove causa lavoro, mentre Li-Zhen ha un lavoro stabile come segretaria in una ditta di esportazioni. Anche la moglie di Chow è sempre in trasferta per il suo impiego. Sarà proprio questo il fattore che scatenerà un rapporto profondo e dolce tra Chow e Li-Zhen, una relazione che ben presto capiranno essere sfociata in un amore destinato a rimanere platonico, soprattutto da quando, traendo varie somme, realizzano che i loro rispettivi compagni hanno una relazione.
Con In the mood for love, Wong Kar Wai (parte della sua filmografia è disponibile su MUBI) ha incantato l’Occidente, in quanto è diventato uno dei film più amati in assoluto, un’estetica della poesia, una delicatezza nel trattare i temi e gli aspetti tecnici che incollano lo spettatore allo schermo come non mai. Il film ha influenzato anche opere di altri registi, come l’enfant prodige Xavier Dolan che in diversi film riprende aspetti espressi in In the mood for love. E’ un gioiello da non perdere per nessun motivo ed inoltre costituisce un modo meraviglioso di tornare al cinema!
Ecco la lista delle sale italiane che trasmetteranno In the mood for love:
- Ancona – Azzurro (dal 28 aprile)
- Bassano del Grappa – Metropolis (dal 29 aprile)
- Belluno – Italia (solo 28 aprile)
- Bologna – Lumière (dal 29 aprile)
- Cremona – Po spazioCinema (dal 29 aprile)
- Genova – Corallo (dal 29 aprile)
- La Spezia – Controluce (dal 29 aprile)
- Mestre – Dante (dal 29 aprile)
- Milano – Anteo, Beltrade e Cinemino (dal 28 aprile)
- Monza – Capitolo spazioCinema (dal 29 aprile)
- Napoli – Corallo (dal 1° maggio)
- Padova – Multiastra (dal 29 aprile)
- Parma – Astra (solo 28 aprile)
- Pordenone – Cinemazero (dal 28 aprile)
- Reggio Emilia – Rosebud (solo 3 e 5 maggio)
- Rimini – Tiberio (solo 3 e 4 maggio)
- Roma – Greenwich e Nuovo Olimpia (dal 29 aprile)
- Spoleto – Sala Frau (dal 29 aprile)
- Torino – Massimo (dal 29 aprile)
- Trento – Astra (dal 29 aprile)
- Treviglio – Anteo spazioCinema (dal 29 aprile)
- Trevignano Romano – Palma (dal 30 aprile)
- Udine – Visionario (dal 28 aprile)
- Trieste – Ariston (dal 26 aprile)