Ryan Murhpy ci riporta alla fine degli anni ’40 per farci conoscere la vita di Mildred Ratched, la diabolica infermiera di Qualcuno volò sul nido del cuculo.
Sembra ormai completamente votato all’horror e al thriller in generale Ryan Murphy, già autore di ben otto stagioni di American Horror Story e in procinto di svilupparne almeno altre due, oltre che produttore di American Crime Story, serie antologica il cui nome fa il verso alla sua controparte horror, ma basata, in questo caso su fatti reali e conosciuti, arrivata alla seconda stagione dedicata all’omicidio di Gianni Versace.
E visto il trend, non ci stupisce che sia stata annunciata una nuova serie sullo stesso stile, stavolta prodotta senza Brad Falchuck, storico collaboratore di Murphy, con il quale ha lavorato anche in Glee e in Pose, serie con protagonista Evan Peters in arrivo su Netflix dal 31 Gennaio.
Ratched ci riporta alla fine degli anni ’40, prima dei fatti avvenuti in Qualcuno volò sul nido del cuculo, del 1975, una delle opere più famose del regista Miloš Forman (Amadeus, Man On the Moon) che racconta le vicende di alcuni pazienti di un ospedale psichiatrico, gruppo del quale entra a far parte anche Randle Patrick McMurphy (uno spettacolare Jack Nicholson che per questo ruolo si aggiudico l’Oscar come Miglior attore protagonista), un pregiudicato che finge una malattia mentale per poter sfuggire a problemi ben più seri e organizzare, nel frattempo, una fuga. Il tutto sotto l’occhio attento dell’infermiera Mildred Ratched (Louise Fletcher, anch’essa vincitrice dell’Oscar come Miglior attrice protagonista), che sembra aver capito il gioco…
E proprio sull’infermiera Ratched sarà incentrata la nuova serie, pensata per farci conoscere le vicende della donna prima e durante gli anni vissuti lavorando nell’ospedale psichiatrico e ci farà vivere la sua evoluzione da semplice infermiera a mostro omicida, aiutata da un sistema sanitario che per quanto riguardava i pazienti psichiatrici era sostanzialmente senza regole alcune.
Protagonista della serie, manco a dirlo, Sarah Paulson, ormai presente in quasi tutti i lavori del produttore e autore e la quale sembra stia avendo un successo sempre crescente anche nel cinema. L’abbiamo vista assieme a Sandra Bullock e ad un cast tutto al femminile in Ocean’s 8 di Gary Ross ed è attualmente al cinema in Glass, terzo film di una trilogia firmata M. Night Shyamalan che ha avuto inizio nel 2000 con Unbreakable – Il predestinato con Bruce Willis e Samuel L. Jackson, ed è proseguita con il secondo film uscito ben 16 anni dopo con Split avente protagonista un James McAvoy dalle molteplici personalità.
Ratched avrà un cast davvero notevole. Oltre alla già citata Sarah Paulson, è previsto nel cast anche Finn Wittrock, già conoscenza di Ryan Murphy per aver recitato in tre stagione di American Horror Story e anche nell’ultima stagione di American Crime Story, per il quale è stato nominato all’Emmy. Saranno presenti anche Sharon Stone (Basic Instinct, Casino), Amanda Plummer (Pulp Fiction, Hunger Games – La ragazza di fuoco) e Cynthia Nixon (Amadeus, Sex and the City).
Per i diritti della serie è stata battaglia tra i tre colossi dello streaming mondiale, Apple, Hulu e Netflix, ed è quest’ultima ad essersela aggiudicata, ordinando già due stagioni per un totale di 18 episodi. Le riprese dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2019 e la serie sarà disponibile presumibilmente a partire dalla fine dell’anno, visti anche i molteplici progetti sul quale è impegnato Murphy. Tra i produttori oltre alla stessa Sarah Paulson saranno presenti anche Michael Douglas (già nella produzione del film di Forman) e Paul Zaentz della Saul Zaentz Company che ha collaborato alla produzione dei film più importanti del regista cecoslovacco, oltre che ad alcune importanti opere, comprese Il Paziente Inglese e Il Signore degli Anelli.