Imaginaria è giunto alla ventesima edizione e torna nella splendida cornice di Conversano, Bari, con 100 opere provenienti da 30 paesi, ed ospiti come GEORGES SCHWIZGEBEL e FLORENCE MIALILHE che sarà insignito del premio alla carriera.
E tra laboratori, workshop, esperienze kids e mostre aperte a tutti, non mancheranno lungometraggi animati: DOZEN OF NORTHS, IL NASO O LA COSPIRAZIONE DEGLI ANTICONFORMISTI e THE CROSSING. nel pieno spirito della manifestazione, che – nonostante la solida vocazione di progetto nato per promuovere il cinema d’animazione d’autore – conserva un animo territoriale familiare e collettivo unico nel suo genere.
Ad inaugurare il 22 agosto la XX edizione del festival l’anteprima italiana assoluta del cine-concerto di LOUIS SCHWIZGEBEL.
Il teaser di Imaginaria
Anche quest’anno è il centro storico di Conversano, città d’arte in provincia di Bari, ad accogliere dal 22 al 27 agosto Imaginaria – festival internazionale interamente dedicato all’animazione cinematografica d’autore: un cinema a cielo aperto nel Complesso medievale di San Benedetto, dove scoprire e ammirare opere moderne, surreali, irriverenti, visionarie, allegre e commoventi.
Qui il programma completo del Festival: IMAGINARIA.
Sarà una giuria composta da registi, curatori, imprenditori del settore, direttori artistici ed esperti tra i più importanti del mondo dell’illustrazione e dell’animazione cinematografica italiana e internazionale a proclamare i vincitori: Anca Damian, Paul Wenninger, Miljana Dragičević, Eugenia Gaglianone e Maicol & Mirco per l’INTERNATIONAL FILM COMPETITION; Ahmed Ben Nessib, Michele Bernardi e Luigi Tassinariper il GRADUATION SHORT FILM & MUSIC VIDEO COMPETITION; Vittoria Sanna, Arianna Grasso, Carola Manganelli, Angelica Ligorio, Nikol Palokaj, Giulia Giannuzzi, Anna Chiara Zupone, Giovanni Marangelli, Domiziano Savino, Noemi Rizzo, Sofia Bufano e Marco Valerio per la CHILDREN’S FILM COMPETITION (realizzata in collaborazione con la Scuola Primaria 1° Circolo Didattico e 2° Circolo Didattico di Conversano).
Per il direttore artistico della manifestazione Luigi Iovane:
E’ una soddisfazione immensa che Imaginaria abbia compiuto vent’anni di vita e di storia. Questa rassegna nasce per offrire a tutti l’occasione di poter scoprire il mondo del cinema d’animazione autoriale, ed è un orgoglio che sia l’unica manifestazione pugliese dedicata a questo genere cinematografico e artistico. L’unione di tutti i linguaggi presenti nel cinema d’animazione è il simbolo di quanto la pluralità – nell’arte e nella vita – sia strumento indispensabile, come una fonte inesauribile a cui attingere per lasciarsi ispirare e per godere dell’ispirazione altrui. Ci aspettiamo un’edizione ricca di stimoli, presenze e interazioni del pubblico, anche a fronte di anni difficili per tutti a causa di pandemia e isolamento. Vogliamo offrire al pubblico di Imaginaria una lente ottimista, curiosa e stimolante con cui guardare il mondo.