Ilenia Pastorelli nasce a Roma il 24 dicembre del 1985, inizialmente intraprende la carriera di modella, poi acquista la notorietà entrando nella casa del “Grande Fratello” nel 2011 arrivando in semifinale. Decisa ad intraprendere la carriera di attrice, studia recitazione per i successivi tre anni ed entra nel cast del film che la consacrerà al grande pubblico, ottenendo anche il David di Donatello come Miglior Attrice, Lo chiamavano Jeeg Robot del 2015. Per chi fosse interessato, dopo il veloce fidanzamento con il collega nella casa del Grande Fratello Rudolf Mernone, ora Ilaria si dichiara single e dedita al lavoro, ma:
Cerco un uomo che mi faccia ridere, altrimenti mi annoio, mi stufo presto
Cari maschietti, avete capito?! Intanto che ci pensate andiamo a ripercorrere la breve ma entusiasmante carriera della giovane attrice.
Il provino di Ilenia Pastorelli per il “Grande Fratello”
Lo chiamavano Jeeg Robot 2015
Di Gabriele Mainetti. Con Claudio Santamaria e Luca Marinelli. Jeeg esiste e abita a Tor Bella Monaca. Ilenia è Alessia, una ragazza semplice e infantile, costretta a vivere in un mondo violento da cui lei non può fuggire. Dopo aver incontrato Enzo, il suo vicino, ladruncolo caduto in acque radioattive ma da cui ha acquistato una forza sovraumana, Alessia lo comincia a vedere come la reincarnazione vivente del suo eroe preferito, Jeeg Robot, il suo cavaliere senza macchia e senza paura che le riporterà il padre scomparso.
Enzo si troverà così a proteggere quella donna-bambina, combattuto tra il desiderio per quella ragazza così bella ma allo stesso tempo una bambina innocente da difendere. Con la sua interpretazione naturale e spontanea, Ilenia ottiene il David di Donatello come Migliore Attrice.
Guardiamo insieme il backstage di Lo chiamavano Jeeg Robot
La ballata di Hiroshi 2016
Ilenia canta “La ballata di Hiroshi” di Nicola Guaglianone, Fabio Di Ranno
https://www.youtube.com/watch?v=sA6DJOW8mj4
Niente di serio 2017
Ilenia è Giuditta, nel film che racconta la fuga di due arzille vecchiette da una casa di cura Romana. Di Laszlo Barbo, con Claudia Cardinale ed Edoardo Pesce.
Ecco dunque a te il trailer di questo film.
Benedetta follia. 2018
Ilenia è Luna, una ragazza sfacciata e volgare, volenterosa ma incapace, che si presenta nel negozio di Guglielmo/ Carlo Verdone, preciso e pignolo venditore di arredi sacri per ottenere il posto di commessa. Con il suo carattere spigliato ed entusiasta Luna spingerà Guglielmo ad incontrare altre donne, dopo che la moglie Lidia/ Lucrezia Lante della Rovere lo ha lasciato, aiutando l’uomo ad organizzare incontri che però non finiranno mai nel modo voluto. Presto si renderanno conto che l’amore è per entrambi più vicino di quello che sembra.
Cosa Fai a Capodanno? 2018
Nelle sale a novembre, opera prima di Filippo Bologna. Una black comedy con Riccardo Scamarcio, Luca Argentero, Alessandro Haber, Vittoria Puccini e Isabella Ferrari. Quattro coppie decidono di passare il capodanno in uno chalet con l’idea di festeggiare il nuovo anno con un’ammucchiata. Presto però, molti segreti verranno a galla portando i protagonisti in un crescendo di perversioni, tra pistole, frustini e intriganti colpi di scena. Ilenia è Iole, la fidanzata del ladro, interpretato da Luca Argentero.
“La coppia meno interessata al programma sensuale è quella composta da Luca Argenteroe Ilenia Pastorelli. Tra le altre, c’è una battuta sul Grande Fratello che li riguarda entrambi e ne racconta l’autoironia e il volersi prendere poco sul serio.”
Non ci resta che il crimine 2019
Di Massimiliano Bruno, con Alessandro Gasmann, Marco Giallini, Giancarlo Tognazzi. Tre amici intenzionati a fare soldi decidono di creare un “Criminal Tour” per le vie di Roma, ripercorrendo i luoghi diventati famosi per le gesta de “La banda della Magliana”. Abbigliati con pantaloni a zampa di elefante, stivaletti e giacche in pelle, sono pronti a lanciarsi nell’impresa ritrovandosi misteriosamente negli anni 80 durante i Mondiali di calcio in Spagna. In questa strana situazione temporale incontreranno veramente alcuni appartenenti alla banda della Magliana, implicati in scommesse clandestine e un’estrosa ballerina che complicherà ancor di più la situazione.
Saturday Night Live Italia
Ilenia e le sue simpatiche soluzioni per le buche delle strade nella città di Roma.
Ilenia al Giffoni Film Festival 2018
Brave Ragazze 2019
Diretto da Michela Andreozzi, con Ambra Angiolini, Serena Rossi, Silvia D’amico, Stefania Sandrelli e Luca Argentero, in questo film su quattro donne disoccupate desiderose di una svolta alla propria vita, Ilenia interpreta Francesca, o Chicca, giovane lesbica che vede nell’Inghilterra la realizzazione dei suoi sogni e, per ottenerlo, con le altre decide di svaligiare la banca del suo paese…
E noi come stronzi rimanemmo a guardare 2021
Diretto da Pif, il film ci porta nel futuro, dove incontriamo Arturo/ Fabio De Luigi, il geniale creatore di un algoritmo che decide l’utilità dei dipendenti per l’azienda per cui anche lui lavora, finendo per essere licenziato lui stesso. Dopo che anche la compagna lo abbandona, sempre a causa di un test sull’affinità di coppia, Arturo trova lavoro come rider Fuuber, sfruttato e poco retribuito, accetta di entrare in un programma che, tramite una app, abbina le persone a personaggi virtuali dove conosce Stella, interpretata da Ilenia Pastorelli, di cui si innamora perdutamente…
Presto Ilenia Pastorelli tornerà sullo schermo con ben quattro produzioni: Io e Angela di Herbert Simone Paragnani, Finchè c’è crimine c’è speranza di Massimiliano Bruno e Occhiali Neri di Dario Argento. Per finire, ti lascio al videoclip di Biagio Antonacci One Day (Tutto prende un senso) a cui Ilenia ha partecipato nel 2016, buona visione!