Philippe Godeau dirige Omar Sy in un magnifica commedia francese: Il Viaggio di Yao
Resa nota la locandina italiana de Il Viaggio di Yao (titolo originale Yao), nei cinema dal 4 aprile 2019. Il film, di produzione francese, racconta le rocambolesche vicende di un ragazzino che si mette in viaggio verso Dakar per incontrare un attore francese di successo, in visita nella capitale senegalese.
Yao (Lionel Basse) è un vitale ragazzino appassionato di libri ed avventure, ha tredici anni, vive nel nord del Senegal e desidera incontrare a tutti i costi il suo idolo: il celebre attore Seydou Tall (Omar Sy) in visita in Senegal per presentare il suo nuovo libro. Organizza dunque una fuga a 387 Km da casa per coronare il proprio sogno. Seydou, sorpreso e toccato dal gesto di Yao, lo riaccompagnerà a casa attraversando con lui il Senegal in un viaggio alla scoperta delle sue radici.
Il talentuoso attore francese, di origini per l’appunto senegalesi e mauritane, Omar Sy, già protagonista dei commoventi film di successo: Quasi amici e di Famiglia all’Improvviso, si riconferma un interprete capace di trasmettere forti emozioni.
Il giovanissimo Lionel Basse, a soli 10 anni, è alla sua prima esperienza attoriale e si è detto, nel corso di una recente intervista al quotidiano Centre Presse, davvero entusiasta dell’esperienza e certo di voler continuare a recitare. Nato a Saint-Louis, 250 Km da Dakar, ha raccontato di essere stato scelto a seguito di un primo casting organizzato nella sua scuola nel corso del quale ha eseguito alcuni piccoli sketches e di essere poi stato convocato a Dakar per la selezione finale.
Nel cast del film, diretto da Philippe Godeau e distribuito da Cinema di Valerio De Paolis, anche Germaine Acogny, Fatoumata Diawara e Gwendolyn Gouvernec.
La pellicola, interamente girata in Senegal, ne mostra le bellezze e anche le difficoltà in una onesta e viscerale narrazione di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato e le tradizioni non vengono dimenticate.