Il Vangelo di Giuda. Un film evocativo diretto e scritto da Giulio Base (À La Recherche, Albatross). Liberamente tratto dai Vangeli, si manifesta l’intenzione di indagare su una delle figure più controverse della storia dell’umanità. La rinunzia (o quasi) ai dialoghi per dare spazio al racconto in una voce che diventa liturgia, invocazione, bestemmia. Distribuito nelle sale da Eagle Pictures.
Sinossi
Sua madre è una prostituta e la chiromante le predice che avrebbe partorito il diavolo. La donna resta incinta di un cliente sconosciuto tuttavia muore partorendo un bimbo al quale le altre ragazze del bordello gli attribuiscono il nome Giuda. Quest’ultimo è ancora un bambino quando uccide l’uomo tenutario del postribolo che tenta ai suoi danni l’abuso sessuale.

Presto diventa grande, si arricchisce vendendo donne. Quando Gesù trae in salvo Maria Maddalena dalla lapidazione – sua sorella nonché ‘protetta’ – il giovane ne rimane affascinato. Lascia tutto per seguire quel ‘guaritore’. Giuda, il peccatore. Giuda, il ruffiano, Giuda lo sfruttatore. È l’ultimo degli apostoli a essere chiamato. Gli anni della predicazione di Gesù e i suoi discepoli.
Si giunge alla fatidica ultima cena e i fatti della passione che conosci…ma il Vangelo di Giuda è diverso. Una confessione straziante. Lui si sente uno strumento fondamentale perché si adempia la Scrittura sebbene debba trasformarsi in uno dei peggiori malvagi di sempre tra i più generosi. Tradisce Gesù condannando se stesso alla dannazione purché si compia ciò che è scritto.
Cast tecnico e artistico
Agnus Dei Production, Minerva Pictures, Agresywna Banda sp z.o.o. e Rai Cinema presentano Il Vangelo di Giuda, scritto e diretto da Giulio Base con Giancarlo Giannini, Rupert Everett, Tomasz Kot, Paz Vega, Abel Ferrara, Vincenzo Galluzzo, Ada Roncone, Darko Peric e John Savage.
Prodotto da Agnus Dei Production, Minerva Pictures, Rai Cinema, Agresywna Banda. Il contributo di Calabria Film Commission e Regione Calabria, PAC (Piano Azione Coesione), Unione Europea, FSC (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione).
Il Vangelo di Giuda a Locarno 78
Locarno Film Festival si terrà nell’omonima città svizzera, dal 6 al 16 agosto 2025. Durante questa rassegna cinematografica, verrà presentato in anteprima mondiale Il Vangelo di Giuda, nella sezione Fuori Concorso. Qui di seguito si elenchino gli altri film appartenenti alla stessa categoria:
- Bobò di Pippo Delbono;
- Deathstalker di Steven Kostanski;
- E di Anna Eriksson;
- Exile di Mehdi Hmili;
- I Live Here Now di Julie Pacino;
- Keep Quiet di Vincent Grashaw;
- Kerouac’s Road: The Beat of a Nation di Ebs Burnough;
- Le Chantier di Jean-Stéphane Bron;
- Legend of The Happy Worker di Duwayne Dunham;
- Nova ’78 di Aaron Brookner, Rodrigo Areias;
- Silence di Eduardo Casanova;
- Some Notes on the Current Situation di Eran Kolirin;
- The Deal di Jean-Stéphane Bron.