Dieci anni fa, il 17 aprile 2011, debuttava su HBO il primo episodio de Il Trono di Spade e, per festeggiare la ricorrenza, l’azienda statunitense ha organizzato alcune celebrazioni che avranno inizio sabato 17 e andranno avanti per un mese. Battezzato The Iron Anniversary, durante questi trenta giorni non mancherà la maratona con tutti gli episodi delle otto stagioni, incontri con i protagonisti della serie e contenuti esclusivi che verranno pubblicati sui canali social HBO.
Ma anche Sky ha voluto partecipare a questi festeggiamenti proponendo un canale interamente dedicato a Il Trono di Spade! Da venerdì 16 aprile a venerdì 23 il canale 111 diventa Sky Atlantic Maratone- Il Trono di Spade: The Iron Anniversary in cui potremmo rivedere tutte le otto stagioni e i 73 episodi, più diversi contenuti speciali adatti ai fan più affezionati della serie come a chi scopre la serie per la prima volta, il tutto disponibile anche ondemand e su NOW Tv. .
Tra i contenuti speciali, per la prima volta in TV lo speciale in due parti condotto da Conan O’Brien The Game of Thrones Reunion, girato a Belfast durante le riprese dell’ottava e ultima stagione de Il Trono di Spade. Per una durata complessiva di novanta minuti, lo show vedrà il cast e la crew della serie celebrare il lungo viaggio che li ha visti protagonisti di un fenomeno di portata mondiale, dando vita a uno show divertente, dinamico, ricco di aneddoti, curiosità e racconti, e che permetterà di scoprire interessanti retroscena legati a quest’epica saga.
E cos’, in attesa del debutto dello spin off House of the Dragon, in Italia possiamo rivedere tutti gli episodi de Il Trono di Spade e farci la nostra “MaraThrone” grazie a Sky Atlantic Maratone- Il Trono di Spade: The Iron Anniversary e NOW TV, anche se purtroppo non potremmo usufruire dei gustosi regali che HBO ha dedicato a coloro che si sono sposati negli USA organizzando il tutto a tema Westeros, ai quali l’azienda donerà calici personalizzati e torte con gli stemmi delle casate tra le altre cose, mentre influencer e fan più fedeli si vedranno recapitare dei kit a tema.
Ma non solo! Per chi è davvero un fan sfegatato e può spendere un pò di più, un Uovo Fabergé con una riproduzione della corona che avrebbe indossato Daenerys se fosse salita sul trono co-progettato dal costumista della serie, la collezione completa in edizione limitata con texture in ferro Funko Game of Thrones Pop!, oppure potresti voler assaggiare un bel boccale di birra Iron Anniversary IPA, dell’azienda artigianale danese Mikkeller.
Per chi invece ha la fortuna di avere il servizio streaming HBO Max, potrà godersi esclusivi contenuti speciali dedicati a Il Trono di Spade come i curiosi easter eggs, il dietro le quinte, ma anche approfondimenti sulle casate e i suoi protagonisti come dei territori sui quali si muovono. Inoltre, con un occhio alla beneficenza, alcuni membri del cast hanno girato delle clip in cui invitano gli amanti della serie ad organizzare raccolte fondi per enti come Women for Women International, Unicef, FilmAid e tanti altri.
Il Trono di Spade fin dal suo debutto ha riscosso un grande successo di pubblico e critica. Solo con la prima stagione si era raggiunto i 3 milioni di spettatori, con un consenso su Rotten Tomatoes del 93%, che sono diventati 13,6 con l’ultima, la quale ha avuto una media di 12 milioni per puntata, anche se il crollo dei consensi è precipitato con l’ottava al 30%, record (naturalmente negativo) per una serie Tv. Vincitrice di numerosi Emmy Awards, la serie è nel Guinness dei Primati perchè “è stata trasmessa simultaneamente nel maggior numero di paesi”, 173.
In attesa dell’inizio de The Iron Anniversary dal 16 al 23 aprile sul canale 111 di Sky, ti ricordo che su Amazon puoi trovare tutte le stagioni de Il Trono di Spade in questa bellissima Limited Deluxe Steelbook 4K Ultra HD, oppure cliccando qui avrai la possibilità di scegliere uno di questi carinissimi Funko Pop a tema.