Il film di Marco Bellocchio, Il Traditore, potrebbe rappresentare l’Italia ai prossimi Academy Awards
Pluripremiato, accolto alla presentazione alla 72esima edizione del Festival di Cannes con una standing ovation di ben 14 minuti, Il Traditore è stato selezionato tra i film italiani per concorrere alla possibile candidatura nella categoria Miglior Film Straniero alla 92esima edizione degli Academy Awards 2020.
La commissione esaminatrice dell’Anica, ha selezionato Il Traditore per rappresentare l’Italia come International Feature Film, nuova denominazione della suddetta categoria per Miglior Film Straniero. La speranza adesso è che il capolavoro di Marco Bellocchio risulti selezionato tra i cinque finali candidati che saranno annunciati il 13 gennaio 2020. Purtroppo l’Italia si è vista spesso esclusa dalla corsa agli Oscar ad un soffio dalla nomination finale e la delusione più scottante risale soltanto allo scorso anno, quando fu ingiustamente escluso il film Dogman di Matteo Garrone dalla cinquina finale.
Vincitore di ben 7 premi (di cui uno “doppio” per attore non protagonista attribuito sia a Luigi Lo Cascio, sia a Fabrizio Ferracane) agli scorsi Nastri d’argento, il film ha incassato oltre 4 milioni e settecentomila euro al botteghino e vanta la miglior performance sul grande schermo di Pierfrancesco Favino, che ha superato se stesso nel vestire i panni di Tommaso Buscetta, e la indiscussa classe interpretativa di Luigi Lo Cascio che ha già lavorato con Marco Bellocchio in Buongiorno, Notte.
Il Traditore batte Martin Eden di Pietro Marcello, La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi, Il primo re di Matteo Rovere e Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis. La cerimonia degli Academy Awards (che probabilmente anche quest’anno non avrà conduttore) si terrà il 9 febbraio 2020 e L’Italia dovrà misurarsi con Dolor y Gloria di Pedro Almodóvar (Spagna), Les Miserables di Ladj Ly (Francia), Parasite di Bong Joon Ho (Corea) e tante altre pellicole in rappresentanza di altrettanti paesi. Naturalmente noi facciamo il tifo per l’Italia, ma non perché siamo un po’ di parte, perché Il Traditore è davvero un gran film!